La Cheesecake gelato alla vaniglia, è una semplice cheesecake alla quale non ho messo addensante, perché verrà gustata come un vero e proprio Frozen. Ma con l’aggiunta dell’Agar agar/gelatina, potrete tranquillamente mantenerla in frigorifero piuttosto che nel congelatore. Non utilizzando formaggi spalmabili, come sempre, preparo i miei dolci con la Crema di yogurt fatta in casa. Niente di più semplice, ma vi richiederà un pò di tempo in più. Per chi non avesse voglia ne tempo, va benissimo un qualsiasi formaggio spalmabile, che si possa adattare a questa ricetta. La vaniglia ha un gusto delicato, ma molto particolare, così potrebbe non piacere a molti. In questo caso potete aromatizzare il dolce anche con altri sapori, come ad esempio: wafer al cioccolato, e copertura di cioccolato fondente. In ogni caso, il risultato sarà comunque eccellente.
Per questa ricetta ho utilizzato lo sbattitore elettrico Tristar MX-4201
Se vi è piaciuta questa ricetta, allora non perdetevi:
– Frozen di banana e cioccolato
– Cheesecake al cioccolato e mirtilli
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Porzioni8 porzioni
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Come si prepara la Cheesecake gelato alla vaniglia
Per preparare la Cheesecake gelato alla vaniglia, vi consiglio di organizzare il vostro piano di lavoro, con tutti gli ingredienti, ma già dosati.
In questo modo avrete tutto a portata di mano, e sarà più semplice realizzare questo buonissimo dolce.
Mettete in un Mixer i wafer, e tritateli grossolanamente, in modo da mantenere una certa consistenza.
Versateli in una ciotola, ed amalgamateli al burro o a quello di cocco.
Dopo aver rivestito uno stampo a cerniera, con della carta da forno, sia alla base che lateralmente, sistemate la granella di burro e biscotti sul fondo.
Pressate bene affinché si crei una solida base per la cheesecake, e mettete in frigo a riposare.
Nel frattempo, in un’altra ciotola, che avrete messo in freezer almeno una mezz’ora prima, mettete la Crema di yogurt, la panna, lo zucchero e montate.
Il risultato non dovrà essere però quello a neve delle panna montata, ma quello di una crema morbida e spumosa.
Rovesciatela all’interno dello stampo, livellate bene, copritela con una pellicola, e riponetela i freezer, finché non si sarà completamente congelata.
Infine, sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria o in forno a microonde, incorporatevi i semini di mezza bacca di vaniglia, ed amalgamate.
Estraete la torta dal congelatore, e distribuitevi in superficie, ma omogeneamente, la glassa al cioccolato bianco, e rimettete a congelare.
Prima di servire la vostra Cheesecake gelato alla vaniglia, tiratele fuori almeno 30 minuti prima.
Consigli e varianti
La Cheesecake gelato alla vaniglia, si conserva a lungo nel congelatore, ben coperta, quindi preparatela in anticipo, in previsione di un invito.
Vi è piaciuta la mia ricetta Cheesecake gelato alla vaniglia? Seguitemi sulla pagina Facebook Instagram e Pinterest per non perdere nessuna novità!!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.