Torrette di zucchine al forno

Le Torrette di zucchine al forno, non solo sono buonissime, ma anche velocissime da realizzare. Inoltre trovo che siano molto belle da portare in tavola. Se non trovate le zucchine rotonde, niente paura, potete utilizzare anche quelle classiche, da dividere prima a metà, a seconda della loro lunghezza. Si tratta di una pietanza che non solo va consumata caldissima, ma che si adatta bene anche a temperatura ambiente, soprattutto per un pasto a buffet. Ottime come antipasto, contorno, ma possono diventare anche un vero e proprio piatto unico, perché sono comprensive di tutto. Gli ingredienti sono pochi ma sostanziosi, e dal momento che è previsto del formaggio, direi che siamo di fronte ad un pasto completo, che trova d’accordo anche i vegetariani. Direi che le Torrette risultano anche leggere, perché non vengono fritte, e l’olio extravergine di oliva utilizzato, è veramente poco.

Se vi piacciono le zucchine, non potete perdervi le ricette che qui di seguito vi propongo:

Sformato di zucchine e gamberi

Timballo di riso e zucchine

Polpettine zucchine ricotta e pecorino

Zucchine grattugiate e saltate in padella

Torrette di zucchine al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 torrette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

4 zucchine rotonde
2 pomodori a grappolo medi
150 g formaggio filante
q.b. sale
50 g pane grattugiato
20 g olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Teglia
1 carta da forno
1 Piatto fondo
1 Vassoio

Come si preparano le Torrette di zucchine al forno

Per preparare le Torrette di zucchine al forno, organizzate il piano di lavoro con tutti gli ingredienti, ma già dosati, così da avere ogni cosa a portata di mano.

Lavate accuratamente le zucchine, affinché perdano ogni possibile residuo di terra.

Asciugatele, e una volta tagliato il picciolo e la parte finale, ricavatene 6 fette da ognuna, dello spessore di circa mezzo millimetro.

Dopo aver affettato formaggio e pomodoro, passate alla composizione delle torrette.

Iniziate con una fetta di zucchine, salatela ma solo leggermente, sistemateci sopra una parte di formaggio e una rondella di pomodoro.

Proseguite con un altro strato, terminate con una fetta di zucchina a chiudere la torretta, e sistematela su un vassoio.

Andate avanti in questo modo, fino a terminare di tutti gli ingredienti.

Versate il pane grattugiato, l’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, all’interno di un piatto fondo, e mescolate.

Ora prendete una torretta alla volta, adagiatela nel piatto, e con le mani sporcatela bene con il composto oleoso realizzato.

Terminata questa operazione, sistemate tutte le torrette in una teglia da forno, ma precedentemente foderata con carta forno.

Infornate ma a forno già caldo, modalità statica a 180°C., e lasciate cuocere per circa 35/40 minuti, o comunque fino a quando la doratura non sarà di vostro gradimento.

Servite le vostre Torrette di zucchine al forno, calde calde perché dovranno filare al primo taglio.

Consigli e varianti

Mi raccomando, non gettate via gli scarti, perché potrete riutilizzarli per preparare una minestra, piuttosto che farli saltare in padella con l’aggiunta di altri vegetali…in cucina non si butta via mai nulla.

Potete conservare tranquillamente le vostre torrette in frigorifero, qualora avanzino, e riscaldarle il giorno dopo al microonde.

Non vi consiglio di congelarle, perché la zucchina una volta scongelata, perde di corposità, e ciò che rimane è solo una spugna piena d’acqua.

Vi è piaciuta la mia ricetta Torrette di zucchine al forno? Seguitemi sulla pagina Facebook InstagramPinterest  per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.