La Crema ghiacciata al caffè, è un dessert al cucchiaio che si prepara in pochissimi minuti, e che non richiede difficile manovre. Vi basterà solo una ciotola ben ghiacciata, e una frusta elettrica. Io preferisco utilizzare la panna, per dare volume alla crema, una sorta di consistenza, che non avrebbe se mettessimo solo acqua. Per chi fosse intollerante al lattosio, può sempre optare per la panna vegetale, il risultato sarà comunque lo stesso. Una volta realizzata, la crema al caffè, può tornarvi utile anche per farcire o decorare altri dolci. Ho decorato i miei bicchierini con i chicchi di caffè tostato, perché amo sentirli sbriciolare sotto i denti. Volendo però potete spolverizzarli con polvere di cacao amaro, scaglie di cioccolato fondente, o semplicemente con dello zucchero a velo. Per verificare se la dose di zucchero è di vostro gradimento, appena gli ingredienti si saranno mescolati, assaggiate. In questo modo, se dovesse risultare, secondo il vostro gusto, troppo amara, potete aggiungere qualche grammo in più di zucchero a velo.
Per questa ricetta ho utilizzato Fruste elettriche Tristar MX-4201
Se amate il caffè, provate subito queste deliziose ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Porzioni2 bicchierini/tazzine da caffè
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Come si prepara la Crema ghiacciata al caffè
Per preparare la Crema ghiacciata al caffè, mettete innanzi tutto una ciotola stretta ma dai bordi alti, in freezer, almeno 1 ora prima di utilizzarla.
In questo modo, sarà più facile e più veloce montare la panna fresca.
Versate dunque nella ciotola ben ghiacciata, la panna, lo zucchero a velo e anche il caffè solubile.
Montate tutto, fino ad ottenere la stessa consistenza della panna, che viene utilizzata sul gelato: morbida e spumosa.
Riempite i bicchierini o le tazzine da caffè, e fate riposare per circa 10 minuti in freezer, affinché il composto prenda un pò più di consistenza.
Servite la vostra Crema ghiacciata al caffè, decorandola con chicchi di caffè, piuttosto che con del cioccolato fondente, o zucchero a velo a piacimento.
Consigli e varianti
Potete conservare in freezer la Crema ghiacciata al caffè, per qualche giorno, e metterla in frigo ad inizio pasto, così che al momento di servirla sarà della consistenza adeguata.
Se preferite farla all’acqua, ricordate che sarà molto leggere, ma le dosi saranno le stesse della panna fresca.
Una raccomandazione: utilizzate per entrambi i metodi solo caffè solubile, altrimenti le fruste non riusciranno a montare gli ingredienti.
Vi è piaciuta la mia ricetta Crema ghiacciata al caffè? Seguitemi sulla pagina Facebook Instagram e Pinterest per non perdere nessuna novità!!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.