La Crema alle mele senza uova, è ideale per farcire molti tipi di dolci, ma ottima anche se spalmata su una fetta di pane o una fetta biscottata. Gli ingredienti che rendono così speciale questa crema, sono davvero pochissimi: mele, zucchero, curcuma, quindi facilissimi da reperire. Molto spesso, ne preparo in abbondanza, perché poi la metto in conserva, per averla pronta anche nei momenti in cui ho meno tempo da dedicare in cucina. Se volete saperne di più, vi invito a leggere Le mie conserve fatte in casa, dove troverete tutto il procedimento, per prepararle in sicurezza. Dunque non utilizzando le uova, quel bel colore dorato è dovuto all’utilizzo della curcuma, che la rende non solo buona, ma anche bella da presentare.
Se vi piacciono le creme in generale, vi consiglio alcuni link:
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Come si prepara la Crema alle mele senza uova
Per preparare la Crema alle mele senza uova, organizzate come vi consiglio sempre, il vostro piano di lavoro, con tutti gli ingredienti ma già dosati.
In questo modo vi semplificherete ogni passaggio, avendo ogni cosa a portata di mano.
Sbucciate le mele, prendetene la quantità necessaria, e mettetele in un pentolino, ma che siano state precedentemente fatte a pezzetti.
Aggiungete acqua, zucchero (la dose proposta è soggettiva, quindi aggiustate secondo i vostri gusti), e mettete sui fornelli a cuocere, ma a fuoco dolce.
Quando lo zucchero si sarà sciolto, e la mela ammorbidita, frullate direttamente nel pentolino, con un frullatore ad immersione.
Prima di rimettere sul fuoco, unite al composto anche l’amido di mais, la curcuma, e con una frusta a mano, mescolate fino a che non avrete eliminato ogni residuo di grumi.
Fate cuocere ma solo fino a quando, non raggiungerete la consistenza di una vera e propria crema pasticcera.
Spegnete e lasciate raffreddare prima di utilizzarla.
Con la Crema alle mele senza uova, potete farcire tanti tipi di dolci, oppure utilizzarla come una sorta di confettura, spalmata su pane tostato o su fette biscottate.
Consigli varianti e conservazione
La Crema alle mele senza uova, si conserva perfettamente in frigorifero per alcuni giorni.
Vi consiglio però, di metterla all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, in modo che non venga a contatto con altri alimenti riposti in frigorifero.
Se volete arricchirla di sapore, potete aggiungere della scorzetta di limone grattugiata, o della vaniglia in polvere.
Vi è piaciuta la mia ricetta Crema alle mele senza uova? Seguitemi sulla pagina Facebook Instagram e Pinterest per non perdere nessuna novità!!
Dosi variate per porzioni