Crema di yogurt spalmabile

La Crema di yogurt spalmabile, nasce per caso, per un mio errore: volevo fare uno yogurt greco, ma me lo sono dimenticato in frigorifero, per una giornata intera. Quando me ne sono ricordata, e l’ho tirato fuori, era diventato una crema densa, una sorta di robiola, ma decisamente migliore, e con una punta di acidità naturale: è stato amore a prima vista. Dopodiché l’ho provata come base per il dolce, ma anche per il salato, ed i risultati sono stati ottimi in entrambi i casi. Non posso più farne a meno…

Crema di yogurt spalmabile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gyogurt greco

Strumenti

  • Passino
  • vaso contenitore

Preparazione

  1. Prima di tutto, vorrei dirvi, che per questa preparazione, ho eliminato le garze sterili, utilizzate per lo Yogurt greco facilissimo da fare in casa, perché mi sono resa conto, che si tratta di uno spreco inutile.

    Mettere lo yogurt greco in un passino a maglie strette, produce lo stesso esito, anzi, secondo me, elimina ancora più acqua dall’alimento, e in tempi più brevi.

    A questo punto, posizionate il passino, ma della grandezza adeguata, sopra un vaso contenitore, così che possa scolare, senza entrare in contatto con il liquido da eliminare.

    Versatevi all’interno lo yogurt greco, cropritelo con la pellicola per alimenti, ma che sia ben a contatto, perché altrimenti potrebbe seccarsi, cambiare sapore…, e mettetelo in frigorifero per almeno 24 ore.

    Terminato questo periodo, ma se la densità vi soddisfa, trasferitelo in un contenitore di vetro con coperchio, o in una ciotolina di ceramica, sempre ricoperta da pellicola per alimenti, e conservate in frigorifero, fino al suo utilizzo.

    Servite la vostra Crema di yogurt spalmabile, sul pane, sui crostini… accompagnandola con alimenti o salse, dolci o salate…fantastica.

Consiglio: se non trovate lo yogurt greco, o non volete farlo in casa, utilizzate pure uno yogurt intero, il risultato sarà lo stesso…vi servirà solo del tempo in più per realizzare la crema.

Vi è piaciuta la mia ricetta Crema di yogurt spalmabile? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.