Crostini con uova in camicia

I Crostini con uova in camicia, sono una pietanza deliziosa, soprattutto in estate, perché va mangiata fredda. Il procedimento richiederà un pò di tempo, ma nulla di difficile, anche per le uova in camicia. Non solo un secondo, ma questa ricetta rientra anche nella categoria dei piatti unici, perché gli ingredienti sono al completo. Il cuore fondente dell’uovo, che si riversa sul crostino, è davvero una prelibatezza. Ho spolverizzato i crostini con le mandorle a lamelle, perché in dispensa mi trovavo quelle, quindi se avete solo quelle intere, nessun problema, frantumatele e mettetele sopra.

Se non dovesse piacervi il pesto alle zucchine, vi lascio i link di altre creme da utilizzare, ma sempre gustosissime:

Crostini con uova in camicia
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 uova fresche
4 fette pane integrale multi-cereali
150 g zucchine romanesche
Mezzo spicchio aglio
50 g olio extravergine d’oliva
30 g parmigiano grattugiato
30 g pecorino
q.b. sale e pepe
20 g mandorle spellate
1 cucchiaio aceto bianco

Strumenti

1 Pentolino
1 Padella
1 Schiumarola
1 Frullatore
1 Frusta a mano
1 Ciotola
1 Schiumarola
1 Carta assorbente

Come si preparano i Crostini con uova in camicia

Per preparare i Crostini con uova in camicia, organizzate il vostro piano di lavoro, con tutti gli ingredienti ma già dosati, così da avere ogni cosa a portata di mano.

Iniziate subito dal Pesto di zucchine con mandorle, in modo tale che possa avere il tempo di raffreddarsi.

Ovviamente, per la dose utilizzate i pesi che vi riporto nella sezione ingredienti, perché quelli del link, sono adatti per condirci la pasta.

Una volta preparata la crema, riponetela in frigorifero, ma all’interno di un contenitore, possibilmente di vetro, e con tappo ermetico.

In questo modo, sarete sicure che non prenderà ne cattivi odori ne sapori, provenienti da altri alimenti stipati in frigo.

Tagliate 4 grandi fette di pane ai cereali o ai semi vari, e mettetele a tostare in una padella antiaderente, per qualche minuto: dovranno essere croccanti fuori e morbide dentro.

Ora, dedicatevi alle uova in camicia, che dovranno essere utilizzate a temperatura ambiente, quindi tiratele fuori mentre preparate il pesto.

Le uova andranno aperte con delicatezza, per far si che il rosso non si rompa, e sistematele, una alla volta in una ciotolina.

In un pentolino, dai bordi alti almeno 10 centimetri, versate dell’acqua, un cucchiaio di aceto di vino bianco, fino a 8 centimetri di altezza, e mettetela a bollire.

Non appena incominciano a formarsi le bollicine di fondo, quelle più piccole, con l’aiuto della frusta a mano, create all’interno del pentolino un vortice calmo.

Rovesciate delicatamente, e quasi a contatto con l’acqua, l’uovo, che inizierà a girare, e lasciate cuocere per 3 minuti.

Se nel frattempo, il vortice dovesse fermarsi, riavviatelo utilizzando anche il manico di una paletta di legno

Non preoccupatevi se non si compatterà subito, vedrete che poi arriverà alla classica forma dell’uovo in camicia.

Fate la stessa cosa, per ogni uovo che dovete cuocere.

Trascorso il tempo necessario, estraetele con la schiumarola, e mettetele in una ciotola capiente con acqua ghiacciata, perché in questo modo, il rosso non continuerà a cuocere e resterà fondente.

Una volta cotte e raffreddate tutte le uova, asciugatele tamponandole con una carta assorbente, e in caso ci fossero dei filamenti poco estetici, potete toglierli via tagliandoli con un coltellino,

In questo modo avrete un uovo in camicia dalla forma perfetta, ma quando non ho ospiti, non me ne curo, e mangio tutto.

Spalmate sulle fette di pane, una parte di pesto, che dovrà essere abbondante, adagiatele in un vassoio, e disponetevi sopra ognuna un uovo in camicia.

Servite i vostri Crostini con uova in camicia, aggiustandoli di sale, e spolverizzandoli con mandorle tritate o a scaglie, e con il pepe macinato fresco.

Consigli e varianti

I Crostini con uova in camicia, non possono essere conservati a lungo, una volta assemblati.

Magari potete anticiparvi con il pesto, anche il giorno prima, e fare le uova in camicia, solo con qualche ora di anticipo, perché tutto perderebbe di consistenza.

Se non vi dovesse piacere la crema alle zucchine, potete utilizzarne altre, o addirittura il classico pesto alla genovese, perché il risultato sarà sempre buonissimo.

Padella per frittata giapponese

Vi è piaciuta la mia ricetta Crostini con uova in camicia? Seguitemi sulla pagina Facebook InstagramPinterest  per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.