Seppia grigliata sulla bistecchiera

La Seppia grigliata sulla bistecchiera, è davvero deliziosa e semplicissima da realizzare, basta seguire dei piccoli accorgimenti per non farla indurire. Il segreto è quello di metterla in cottura a temperatura ambiente, per far si che non subisca uno shock termico, e di farla cuocere non più di 10 minuti. La marinatua non è necessaria alla tenerezza, ma sicuramente la renderà più saporita. Pulirla potrebbe essere l’unica difficoltà che si incontra, ma potete sempre chiedere alla vostra pescheria di fiducia di farlo per voi (io mi sono affidata ad Andrea). Se avete del tempo a disposizione, non gettate via la sacca con l’inchiostro, perché sarà indispensabile per preparare con le vostre mani I tagliolini al nero di seppia. Se cliccate su Come si pulisce una seppia, troverete un piccolo video dimostrativo. La seppia è un mollusco eccezionale: ipocalorico e povero di colesterolo, solo 85 calorie ogni 100 grammi, quindi adatto a quasi ogni tipo di dieta. Ricco di calcio e vitamina D, molto utili per le nostre ossa, facciamone una scorpacciata durante tutto il periodo migliore, che va da gennaio e aprile, e tra settembre e dicembre. Ottime in qualsiasi modo le vogliate cucinare, e a tale proposito vi lascio i link di alcune ricette gustosissime:

Seppie grigliate sulla bistecchiera
Seppie grigliate sulla bistecchiera su piatto bianco
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

600 g seppia
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 limone succo
1 ciuffo prezzemolo
1 spicchio aglio

Strumenti

1 Bistecchiera
1 Coltello
1 Tagliere
1 Ciotola
1 Pellicola per alimenti

Preparazione

Per prima cosa, estraiamo la seppia dal frigo almeno una mezz’ora prima di lavorarla, in modo tale che al momento di metterla a cuocere sia a temperatura ambiente. Sistemiamola su un tagliere e con un coltello affilato cerchiamo di spianarla, e facciamo delle incisioni su tutta la carne a forma di rombo. Mettiamola ora in un piatto, bagniamola con un cucchiaio abbondate di olio extravergine di oliva e il succo di mezzo limone.

Aggiustiamo di sale e massaggiamo un pochino, per distribuire omogeneamente gli ingredienti della marinatura. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per circa 15 minuti, per far si che si insaporisca bene.

A questo punto mettiamo a scaldare un bistecchiera sul fuoco, e quando sarà ben calda, adagiamoci sopra la seppia scolata del suo liquido di marinatura. Mantenendo sempre la fiamma alta, facciamola cuocere per 10 minuti, girandola di tanto in tanto. Nel frattempo prepariamo l’intingolo per il condimento. Facciamo a pezzettini l’aglio, il prezzemolo, e mettiamoli in una ciotolina.

Aggiungiamo nella stessa ciotolina, due cucchiai di olio extravergine di oliva, il succo di mezzo limone filtrato con un passino e un pizzico di sale.

Una volta che la seppia è cotta, sistemiamola su un piatto e condiamola con l’intingolo appena fatto.

Serviamo la nostra Seppia grigliata sulla bistecchiera, caldissima.

Consigli e conservazione

Potete conservare la seppia per non più di un giorno in frigorifero, ma all’interno di un contenitore con chiusura ermetica. Sicuramente perderà moltissimo una volta che andrete a riscaldarla, ma vi consiglio di farlo in forno a microonde.

Congelarla non è una buona idea perché una volta scongelata, diventerà spugnosa, ma in casi estremi si può fare.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.