Scones crema di yogurt salmone e avocado… gli scones sono una sorta di piccolo panino al burro, originari della Scozia, che vengono serviti all’ora del té, sia in versione dolce che salata. Oggi ve li propongo salati, perché questa sera li servirò in una apericena con amici. Ovviamente, non li proporrò solo con salmone e avocado, perché non tutti gli ospiti potrebbero gradire…darò spazio alla mia fantasia.

- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni10/12 scones
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Scones
- 175 gfarina
- 45 gburro
- 60 gpanna
- 1 cucchiaioerbette essiccate a piacere
- 1 cucchiaino e mezzo di lievito in polvere per dolci
Farcitura
- 1avocado maturo
- 100 gsalmone affumicato
- q.b.crema di yogurt/formaggio spalmabile
- q.b.erba cipollina fresca
Strumenti
- Ciotola
- Teglia
- Carta forno
- Stampino rotondo
- Mattarello
Preparazione
Prima di tutto, organizzate il vostro piano di lavoro, con tutti gli ingredienti, ma già dosati, così da avere ogni cosa a portata di mano.
Tirate fuori dal frigo, ma almeno una mezz’ora prima il burro, perché in questo modo si ammorbidirà, e sarà più facile manipolarlo.
Versate tutti gli ingredienti in una ciotola, amalgamateli bene, fino a formarne una palla liscia ed omogenea.
Stendetela sul piano da lavoro, con un mattarello, ma non scendete sotto i 2,5 centimetri, perché gli Scones, non solo vanno consumati spessi, ma talvolta vengono anche aperti e farciti, come dei panini veri e propri.
Con uno stampino circolare, ricavatene dei dischetti, ma tanti quanti ne usciranno, tenendo conto della grandezza dello stampo.
Man mano, deponeteli su una teglia, foderata con carta da forno, ma distanziati, così che in cottura non si attacchino l’un con l’altro.
Infornate a forno già caldo a 180°C, e lasciate cuocere, ma in modalità statica, per circa 12 minuti.
Lasciateli raffreddare, ma fuori dal forno, perché altrimenti, perdendo l’umidità, risulterebbero secchi, piuttosto che friabili, come è la loro natura.
Farciteli con la Crema di yogurt fatta in casa, o con un comunissimo formaggio spalmabile, e aggiungete sopra, tutto ciò che vi viene in mente.
Servite i vostri Scones crema di yogurt salmone e avocado, spolverizzandoli con fili di erba cipollina fresca a pezzetti.
Consiglio: se volete ridurre i tempi, organizzatevi il giorno prima con la crema di yogurt, perché ha bisogno di almeno 24 ore di preparazione.
Vi è piaciuta la mia ricetta Scones crema di yogurt salmone e avocado? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!