Rotolo senza cottura al cioccolato

Il Rotolo senza cottura al cioccolato, è una ricetta golosa che non richiede molto tempo, facile da realizzare, e soprattutto senza cottura, cosa assai gradita a queste temperature. Si presta a tantissime farciture, ma trovo che l’abbinamento con la Crema di yogurt e panna sia eccezionale. Buono a fine pasto, ma ottimo anche come merenda per i più piccoli e non solo. A volte lo decoro anche con farina di cocco, cocco a scaglie, o semplicemente con zucchero a velo.

Chi fosse intollerante o allergico al lattosio e derivati, o vegano, può sempre optare per ingredienti vegetali, seguendo comunque lo stesso procedimento.

Per chi volesse preparare con le proprie mani anche la crema di nocciole senza latte, lascio di seguito il link della ricetta:

Rotolo senza cottura al cioccolato
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Impasto biscotto

300 g biscotti oro saiwa
20 g cacao amaro in polvere
1 cucchiaio crema spalmabile alle nocciole
100 g lattevaccino/latte di avena
q.b. zucchero a velo per decorare

Ripieno

80 g panna da montare
100 g crema di yogurt/formaggio spalmabile
60 g zucchero a velo
30 g gocce di cioccolato

Strumenti

1 Tritatutto
1 Frusta elettrica
3 Ciotole
1 Pellicola per alimenti
1 Matterello
oppure1 Spatola

Come si prepara il Rotolo senza cottura al cioccolato

Per preparare il Rotolo senza cottura al cioccolato, organizzate il vostro piano di lavoro, con tutti gli ingredienti ma già dosati, così da avere ogni cosa a portata di mano.

Per prima cosa però, dovete realizzare la Crema di yogurt fatta in casa, e per questo anticipatevi il giorno prima.

Se non avete tempo, utilizzate pure un qualsiasi formaggio spalmabile, il risultato sarà lo stesso, ma il sapore un pochino diverso.

Inserite una ciotola e le fruste nel freezer, in modo che siano ben fredde al momento del loro utilizzo: la panna si monterà meglio e più in fretta.

Mettete i biscotti in un tritatutto, frantumateli bene, quasi a polvere, e rovesciateli all’interno di una ciotola capiente.

Unitevi il cacao in polvere, il latte, la Crema spalmabile alle nocciole, impastate per amalgamare tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Avvolgete la pellicola per alimenti attorno al panetto, e riponetelo in frigorifero per circa 1 ora, affinché si compatti, come una sorta di pasta frolla.

Nel frattempo estraete ciotola e fruste dal congelatore e montate la panna con lo zucchero a velo: dovrà risultare ben ferma.

Rovesciate lo yogurt in un’altra ciotola, incorporatevi la panna montata ma delicatamente e poca alla volta, con un movimento della spatola che vada dal basso verso l’alto.

Infine aggiungete al composto anche le gocce di cioccolata, coprite con pellicola per alimenti e riponete subito in frigorifero.

Riprendete l’impasto al cioccolato, e stendetelo tra due fogli di pellicola con un mattarello, cercando di dargli una forma rettangolare, e uno spessore che non sia più di 1 centimetro.

A questo punto, stendetevi sopra la crema con la spatola, e arrotolate delicatamente, utilizzando la pellicola di base.

Una volta sigillato anche ai lati, mettetelo in freezer per circa 1 ora, perché in questo modo non solo si compatterà, ma sarà anche più facile tagliarlo a porzioni.

Servite il vostro Rotolo senza cottura al cioccolato, appena tolto dal freezer, e volendo spolverizzatelo con zucchero a velo o farina di cocco.

Consigli e varianti

Potete conservare il Rotolo senza cottura al cioccolato, tranquillamente per qualche giorno in frigorifero, ma avvolto nella pellicola per alimenti, affinché non assorba cattivi odori e sapori.

In freezer pronto all’uso, invece, si manterrà per più tempo.

Se non gradite la crema di yogurt, farcite il vostro rotolo, con qualsiasi formaggio, ma spalmabile, quello che più gradite, anche del tutto vegetale.

Vi è piaciuta la mia ricetta Rotolo senza cottura al cioccolato? Seguitemi sulla pagina Facebook InstagramPinterest  per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.