Dessert di ricotta yogurt e menta, ideale se consumato a fine pasto, perché la menta non solo è rinfrescante, ma anche un ottimo di gestivo. Veniva già utilizzata dagli Egizi come erba medicinale, grazie alle sue proprietà antisettiche, tossifughe, calmanti e disinfettanti del cavo orale. Io la preparo non per questi motivi, ma perché adoro la menta e la metterei ovunque. Inoltre, cosa importante da non sottovalutare, è la semplicità e la velocità con cui si prepara, adatta dunque a tutti anche ai meno esperti in cucina perché il risultato sarà sicuramente ottimo. Una crema davvero versatile perché non solo possiamo mangiarla al cucchiaio, ma è strepitosa anche per farcire tutti i tipi di dolci che preferite. Per quanto riguarda le dosi dello sciroppo, vi consiglio di metterne poco alla volta perché tutto dipenderà da quanto dolcifica quello che acquisterete. Se invece volete prepararlo con le vostre mani e in modo naturale, allora date un’occhiata allo Sciroppo di menta fresca.
Vi piacciono i dolci al cucchiaio? Allora non perdetevi le prossime ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Laviamo accuratamente e delicatamente le foglioline di menta, mettiamole nel frullatore assieme al succo di mezzo limone, lo sciroppo di menta e frulliamo finemente, più che possiamo.
In una ciotola mettiamo la ricotta assieme allo yogurt e amalgamiamo bene i due ingredienti. Infine aggiungiamo anche il frullato di menta.
Mescoliamo per incorporarlo bene e assaggiamo per assicurarci che la quantità di menta, sia corrispondente ai nostri gusti. Anche perché la dolcezza dello sciroppo varia da tipo a tipo. In caso, aggiungiamone ma poco alla volta per non strafare. A questo punto, rovesciamo il preparato in un passino posto sopra una tazza o altro, copriamo con pellicola per alimenti e mettiamo in frigorifero per circa due ore.
Trascorso questo tempo, estraiamo il composto dal frigorifero (se dovesse risultare ancora un pò troppo liquida, rimettiamola a colare ancora per un’ora o anche più), lavoriamolo velocemente senza curarci di renderlo vellutato e distribuiamolo nelle coppette.
Serviamo il nostro Dessert di ricotta yogurt e menta, subito, freddissimo ma non prima di averlo decorato con foglioline di menta fresca e magari ancora un filo di sciroppo alla menta.
Consigli e consevazione:
Questi tipi di dessert solitamente vengono preparate con la panna fresca, ma avendo un’intolleranza al lattosio, utilizzo lo yogurt perché ne contiene pochissimo. Di tanto in tanto, mi concedo uno strappo alla regola.
Possiamo conservare il dessert alla menta per alcuni giorni, in frigorifero, ma all’interno di un contenitore a chiusura ermetica possibilmente in vetro o ceramica.
Non ho mai provato a congelarla, ma sicuramente dovendolo fare lo mangerei poi più come una sorta di semifreddo, non lo farei scongelare del tutto, a meno che non lo si voglia utilizzare per farcire altri dolci.
Dosi variate per porzioni