Sciroppo di menta fresca

Lo Sciroppo di menta fresca, è davvero un toccasana durante il periodo più caldo dell’anno, soprattutto se fatto in casa con ingredienti naturali. Il procedimento è talmente semplice, che sarà una passeggiata realizzare lo sciroppo, anche per chi a poca dimestichezza in cucina. Prima di tutto partiamo dagli ingredienti, che sono davvero pochissimi: foglie di menta fresca, zucchero e acqua naturale. Basterà cuocerli insieme, e il risultato sarà ottimo. Personalmente non utilizzo il frullatore tradizionale, perché trovo che tolga un pò di colore a questa delizia, così, anche se impiego qualche minuto in più a tritare le foglie di menta e lo zucchero, preferisco farlo con quello ad immersione. Volendo mantenere lo sciroppo più di 2 settimane, vi consiglio di metterlo in conserva, in modo che, una volta imbottigliato, possa durare anche più di un anno. Se volete saperne di più sul procedimento, vi lascio il link: Conserve fatte in casa

Se come me, non vi crea disturbo, che lo sciroppo non sia perfettamente filtrato, ma che rimangano residui di fibra, allora evitate di mettere la garza al passino prima di filtrare.

Amate le bibite, soprattutto quelle estive? Non perdetevi le seguenti ricette:

Caffè leccese

Bibita fresca al cocomero

Succo di frutta fresca all’albicocca

Sciroppo di menta fresca
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

80 foglie menta fresca
250 g acqua
350 g zucchero

Strumenti

1 Carta assorbente
1 Frullatore a immersione
1 Pentolino
1 Garza
1 Setaccio

Come si prepara lo Sciroppo di menta fresca

Per preparare lo Sciroppo di menta fresca, organizzate il vostro piano di lavoro, in modo tale da avere ogni cosa a portata di mano.

Lavate i rametti di menta, asciugateli delicatamente con la carta assorbente, prima di togliere le foglioline che vi servono.

Mettetele all’interno di una ciotola dai bordi alti, o nello stesso bicchiere del tritatutto ad immersione, assieme a 100 grammi di zucchero, fino ad ottenerne una crema.

In un pentolino versate il resto dello zucchero, l’acqua necessaria e mettetelo sul fuoco.

Portate a bollore, e mescolate fino a quando il liquido, non sarà diventato completamente trasparente.

A questo punto, versate nel suo interno la crema di menta, e lasciate sobbollire per circa 5 minuti.

Trascorso questo tempo, spegnete, coprite con un coperchio e lasciate in infusione per qualche ora, almeno 2, così che lo sciroppo acquisisca un sapore intenso.

Sistemate una garza sterile dentro ad un colino, e filtrate lo sciroppo di menta, lasciandolo colare direttamente in un contenitore o una bottiglia con tappo ermetico.

In questo modo potrete riporlo in frigorifero, ed attendere che sia ben freddo.

Servite il vostro Sciroppo di menta fresca, freddo, diluito con acqua e con l’aggiunta di cubetti di ghiaccio e foglioline di menta fresca per decorare.

Consigli e varianti

Lo Sciroppo di menta fresca, si mantiene per almeno 2 settimane in frigorifero, ma se volete farne una scorta da consumare tutto l’anno, allora dovrete pastorizzarlo, cioè metterlo in conserva.

A tale proposito, vi consiglio di Le mie conserve fatte in casa, in modo tale che il procedimento sia fatto secondo criterio, per poter gustare lo sciroppo conservato in tutta tranquillità.

Vi è piaciuta la mia ricetta Sciroppo di menta fresca? Seguitemi sulla pagina Facebook InstagramPinterest  per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.