Tartare di manzo con olive e capperi

Per preparare un’eccellente Tartare di manzo con olive e capperi, dovete utilizzare un taglio pregiato di carne. Per questo, fatevi consigliare dal vostro macellaio di fiducia, che non solo conosce la carne, ma sa quanto è stata frollata, quindi quanto sia tenera. Ad esempio per la mia tartare, ho utilizzato una fetta di arrosto, che a Roma chiamiamo sbordone, ma vanno benissimo anche tagli dal filetto, dalla pezza, dalla bistecca di lombo…

Importantissima è anche la provenienza della carne, perché dovendola mangiare cruda, deve essere più che sicura, ma anche le uova dovranno essere sicuramente biologiche.

La carne va poi battuta a coltello, per cui se volete evitare di farlo con le vostre mani, fatevela preparare direttamente in macelleria.

Potete portare in tavola la tartare, non solo come secondo, ma anche come antipasto, ovviamente però cambieranno le dosi: io propongo circa 150 grammi a porzione per il primo, e 70 grammi per il secondo.

La tartare che vi ho proposto, vuole che il rosso d’uovo sia posizionato in cima, soprattutto per rendere questa pietanza più scenografica, ma volendo, potete mischiarlo direttamente alla carne.

Se poi non dovesse proprio piacervi, per dare la stessa cremosità alla composizione, potete aggiungere 1 cucchiaio di senape dolce.

Domani posterò un piccolo reel sul procediemento di questa ricetta, in modo che sia molto più facile realizzarla. Troverete il reel su:Facebook InstagramPinterest

Se vi piace la carne cruda o al sangue, aprite pure i seguenti link:

Tartare di manzo con olive e capperi
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

600 g fettina di manzo
2 cucchiai olive taggiasche
1 cucchiaio capperi sotto sale
4 tuorli
1 cucchiaio erba cipollina fresca
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe

Strumenti

1 Coltello
1 Tagliere
1 Coppapasta

Come si prepara la Tartare di manzo con olive e capperi

Per preparare la Tartare di manzo con olive e capperi, organizzate tutti gli ingredienti sul vostro piano di lavoro, ma già dosati, in modo da avere ogni cosa a portata di mano.

Mettete il pezzo di carne sul tagliere, fatela a striscioline, e poi tagliatela a piccoli cubetti.

Continuate a sminuzzarla più che potete, ed infine battetela con il coltello stesso.

Sminuzzate anche i capperi dopo averli dissalati, le olive, e uniteli alla carne.

Conditela anche con olio sale e pepe, ed amalgamate bene tutto.

Sistemate un coppa pasta all’interno di un piatto, riempitelo con il preparato, e compattate anche con un cucchiaino.

Ricordatevi però, di lasciare una leggerissima conca al centro della tartare, dove andrete ad alloggiare il rosso dell’uovo, in questo modo non scivolerà via.

Eliminate poi delicatamente il coppa pasta, e così la tartare sarà pronta per essere gustata.

Servite la vostra Tartare di manzo con olive e capperi, non prima di averla spolverizzata con il trito di erba cipollina, sale e pepe macinato fresco.

Consigli e varianti

La Tartare di manzo con olive e capperi, non può essere conservata a lungo, perché si ossida velocemente, un pò come una mela dopo averla tagliata a metà.

Per questo motivo, vi consiglio di prepararla all’ultimo momento, soprattutto se avete ospiti…io la mangio tranquillamente anche se si scurisce.

Se non dovesse piacervi l’uovo, potete optare per un pochino di senape dolce, o addirittura nulla.

Magari aggiungete più capperi e olive taggiasche, per insaporirla di più.

Vi è piaciuta la mia ricetta Tartare di manzo con olive e capperi? Seguitemi sulla pagina Facebook InstagramPinterest  per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.