Cozze al vino e pane grattugiato

Le Cozze al vino e pane grattugiato, vengono anche dette alla Busara, e sono un piatto che ho mangiato sia dalle parti di Trieste che in Croazia. Non solo sono gustosissime, ma anche molto facili da preparare, e se non volete perdere tempo a pulirle, chiedete alla vostra pescheria di fiducia  se possiede la macchina per farlo. Di solito nel piatto da portata, in cui le sistemo, aggiungo anche una fetta di pane tostato, unto con olio extravergine di oliva, per ogni commensale: il risultato è davvero fantastico. Un’altra opzione, sempre buonissima, potrebbe essere quella di aggiungere qualche pomodorino fresco, così da ottenere una sorta di condimento rosè. Quando mi capita di realizzarle in questo modo, divido in due i pomodorini, e li faccio rosolare assieme all’aglio, proprio all’inizio della preparazione. Vi consiglio di provare entrambe, così potrete capire quale vi piace di più.

Se vi piacciono le cozze, allora non perdetevi i seguenti link:

Cozze al vino e pane grattugiato
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1.200 kg cozze
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
4 cucchiai pane grattugiato
2 spicchi aglio grandi
1 mazzetto prezzemolo fresco
1 bicchiere vino bianco

Strumenti

1 Pentola

Come si preparano le Cozze al vino e pane grattugiato

Per preparare le Cozze al vino e pane grattugiato, organizzate il vostro piano di lavoro, con tutti gli ingredienti già pronti, così da agevolare tutto il procedimento.

Togliete il filamento sporgente delle cozze, e con un coltellino o qualcosa che raschia, pulitene accuratamente i gusci.

Si tratta di un’operazione semplice, ma se la vostra pescheria di fiducia possiede la macchina per pulirle, coglietene subito l’occasione, per riportare a casa le cozze già pronte all’uso.

Sciacquatele sotto l’acqua corrente, e mettetele all’interno di uno scolapasta, affinché perdano più liquido possibile.

In una padella o una pentola, ma dal bordo alto, versate l’olio extravergine di oliva, l’aglio a pezzettini, e mettetela sul fornello a fuoco medio alto.

Quando inizia a sfrigolare, aggiungete metà dose di pane grattugiato, fate rosolare, e sfumate con tutto il vino bianco.

A questo punto aggiungete le cozze, coprite con un coperchio, e mantenendo la stessa fiamma fatele cuocere per circa 10 minuti , ma girandole continuamente, in modo che si aprano tutte.

Dopo 5 minuti, inserite anche il resto del pane grattugiato,  il prezzemolo tritato e mescolate.

Versate le Cozze al vino e pane grattugiato, in un piatto da portata o in mono porzioni, servitele caldissime, e se volete accompagnatele con del pane tostato, ma unto con olio extravergine di oliva.

Consigli e varianti

Se volete conservare le Cozze al vino e pane grattugiato in frigorifero, qualora fossero avanzate e non, vi consiglio poi di non riscaldarle, perché perderebbero la loro morbidezza, seccandosi troppo.

Potete invece servirle a temperatura ambiente, magari come antipasto, ma anche come secondo, soprattutto quando fa molto caldo, perché anche così sono buonissime.

Vi è piaciuta la mia ricetta Cozze al vino e pane grattugiato? Seguitemi sulla pagina Facebook InstagramPinterest  per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.