La Crema fredda al melone velociccima, è appunto una di quelle ricette che si preparano in modo facile e veloce, adatta davvero anche alle meno esperte in cucina. Non solo buona ma anche molto bella da presentare a tavola o a merenda. Ideale per chi soffre di intolleranze al lattosio e al glutine. Un dessert che proprio per queste caratteristiche, risulta leggero, fresco, ma altrettanto gustoso. Se però gradite un sapore più corposo, potete utilizzare tranquillamente anche il latte vaccino. Direi ottima anche per farcire le crepes, o qualsiasi altro tipo di dolce, quindi immancabile nel nostro frigorifero nelle giornate più calde dell’anno. Se non dovesse piacere il melone, potete utilizzare tutta la frutta che volete, seguendo lo stesso procedimento.
Se vi piacciono i dessert al cucchiaio, soprattutto in estate, allora non perdetevi le prossime ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Apriamo il melone, togliamo via i semi, la buccia, facciamolo a fette e lasciamone una per la decorazione. Il restante tagliamolo a pezzetti, mettiamolo in un cutter e frulliamo.
In un pentolino mettiamo le uova, lo zucchero e con una frusta a mano amalgamiamo i due ingredienti.
Aggiungiamo la polpa di melone frullata, il rum ma solo se lo gradite (durante la cottura l’alcol evapora e rimane solo l’aroma del liquore), il latte vegetale ed infine uniamo anche l’amido di mais che ci farà da addensante.
Amalgamiamo bene, poniamo sul fuoco a fiamma medio bassa e girando continuamente spegniamo solo quando il composto avrà raggiunto la consistenza giusta. A questo punto lo versiamo nei bicchieri e lo lasciamo raffreddare. Copriamo con coperchio o pellicola per alimenti posta a contatto con la crema e mettiamo in frigorifero per almeno due ore.
Serviamo la nostra Crema fredda al melone velocissima, non prima di averla decorata con i dadini di melone e foglioline di menta fresca.
Consigli e conservazione
La crema di melone si conserva perfettamente in frigorifero per alcuni giorni, lasciandola ovviamente chiusa in un contenitore in vetro o in ceramica.
Se non dovesse piacervi il rum, optate per un liquore che possa somigliargli, o addirittura nulla. Secondo me ci sta veramente bene.
Potete preparare la Crema fredda al melone, anche il giorno prima, così da farla rassodare al punto giusto.
Questo tipo di dessert, può essere preparato con ogni tipo di frutta, quindi, se non doveste gradire il melone create la crema con la frutta che più vi piace.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.