Gelo alla polpa di cocomero

Il Gelo alla polpa di cocomero, è una ricetta deliziosa, leggera e facile da realizzare. Ma per lo più viene preparata, filtrando la polpa per ricavarne solo il succo, che lo rende simile ad una gelatina. Io preferisco mantenere le fibre, non solo perché lo rendono corposo e dunque più simile ad un budino, ma anche perché le fibre siano importanti. Pochi ingredienti, rendono questo dessert ideale anche per chi ha sempre poco tempo e per chi non ama molto i dolci. Potete preparare il gelo, con qualsiasi altro tipo di frutta, servendolo soprattutto ai bambini che non ne mangiano. In questo modo sembrerà loro di mangiare piuttosto un dolce che della semplice frutta. La dose di zucchero consigliata è indicativa, perché se il cocomero è molto dolce, si può tranquillamente eliminare. Quindi assaggiatelo prima aggiungerlo.

Se vi piacciono i dolci super veloci e facili, del tipo al cucchiaio, allora non perdetevi le prossime ricette:

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3 porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

400 g cocomero pulito
20 g amido di mais (maizena)
20 g zucchero a velo

Strumenti

1 Frullatore
3 Stampini
1 Pentolino
1 Frusta a mano
1 Spatola

Preparazione

Dividiamo la polpa dalla frutta, eliminiamo la parte bianca, i semini, e prendiamone la quantità che ci occorre.

Facciamolo a pezzetti e mettetialo a frullare, fino a quando non si sarà ridotto ad una purea, liscia ed omogenea. A questo punto versiamo la polpa all’interno di un pentolino.

Aggiungiamo poco alla volta l’amido di mais, che ci farà da addensante, lo zucchero a velo e con l’aiuto di una frusta a mano, sciogliamo bene affinché non restino grumi, che sono così antipatici al momento della degustazione.

Volendo possiamo anche setacciarli prima di unirli al frullato di cocomero: basterà per questa operazione anche un semplice passino.

Mettiamo sul fuoco il pentolino, a fiamma medio alta e mescoliamo continuamente sempre con la frusta a mano, in modo che non si attacchi. Facciamo cuocere per una decina di minuti o comunque fino quando la polpa si sarà addensata.

Spegniamo e versiamo direttamente il composto all’interno dei pirottini di silicone, perché in questo modo sarà più facile estrarli una volta che si saranno raffreddati. Livelliamo con una spatolina se necessario.

Vanno bene anche altri stampi, ma dovremmo fare un pò più di attenzione quando li capovolgeremo.

Una volta stiepiditi, facciamoli raffreddare in frigorifero per almeno un paio di ore.

Con l’aiuto di una spatolina o un coltello liscio, stacchiamo delicatamente i bordi dallo stampino e rovesciamo il gelo su un piatto singolo o un vassouo da portata.

Serviamo il nostro Gelo alla polpa di cocomero, ben freddo e a piacimento decoriamolo con i semini che abbiamo tolto in partenza. Ottimo non solo a fine pasto perché molto rinfrescante, ma anche a merenda.

Consigli e conservazione

Potete conservare il Gelo alla polpa di cocomero, per qualche giorno, ma vi consiglio di coprirlo con la pellicola per alimenti, affinché non prenda cattivi odori e sapori.

Potete anche surgelarlo, e metterlo a scongelare in seguito ma direttamente in frigorifero.

Se non dovesse piacervi il cocomero, potete prepararlo con qualsiasi altro tipo di frutta, e anche nella versione salata è buonissimo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.