Zucchine grattugiate saltate in padella

Le Zucchine grattugiate saltate in padella, sono un piatto veramente veloce da preparare: in mezz’ora otterrete un contorno davvero gustoso con pochissimi ingredienti: aglio e olio. A seconda dei vostri gusti, potete anche arricchirle con un pizzico di pepe o peperoncino. Per quanto mi riguarda, preferendole più delicate, aggiungo sempre delle foglioline di menta fresca o di mentuccia romana. Ho realizzato questa ricetta con le zucchine romanesche, prima di tutto perché vivendo a Roma, trovo soprattutto queste. Ma la ragione primaria è che sono più sode, poco acquose e dal sapore dolce e deciso. Cucinate in questo modo, sono ottime anche per le farciture, soprattutto quelle dei panini: provatele abbinate a formaggi molli, spalmabili, perché diventano golosissime.

Se vi piacciono le zucchine, allora non dovete perdervi le prossime ricette:



  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg zucchine romanesche
1 spicchio aglio
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale e peperoncino
q.b. mentuccia o menta

Strumenti

Grattugia
Ciotola
Padella

Come si preparano le Zucchine grattugiate saltate in padella

Per prima cosa, organizzate il vostro piano di lavoro, con tutti gli ingredienti già dosati, così da avere ogni cosa a portata di mano.

Sbucciate due spicchi di aglio, fateli a pezzettini e metteteli in una ciotolina.

Pulite, lavate, asciugate le zucchine, così da eliminare l’acqua in eccesso, e grattugiatele utilizzando i fori più grandi della vostra grattugia.

Mettete a rosolare l’aglio in una padella antiaderente, assieme a quattro cucchiai di olio, ma anche con un pò di peperoncino se lo gradite.

A questo punto unitevi anche le zucchine grattugiate, ma solo dopo averle strizzate un pò per evitare che si formi troppa acqua nella padella e si lessino.

Aggiustate di sale e mescolate bene.

Fate cuocere a fuoco medio alto, per una ventina di minuti, ma continuando sempre a mescolare, così da non farle attaccare alla padella e bruciare.

Trascorso questo tempo, spegnete e ponetele all’interno di un piatto di portata.

Servite le vostre Zucchine grattugiate saltate in padella, sia caldissime che a temperatura ambiente. Sono ottime anche per preparare dei deliziosi panini.

Consigli, varianti e conservazione:

Potete conservarle per qualche giorno, ma ovviamente in frigorifero e all’interno di un contenitore in vetro o ceramica a chiusura ermetica.

Se non vi piacciono le zucchine, provate lo stesso procedimento con le carote, saranno comunque eccezionali.

Io preferisco le zucchine romanesche, ma se non riuscite a trovarle, potete preparare questa ricetta anche con altre tipologie.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.