Conserva di carciofi in salamoia

La Conserva di carciofi in salamoia, è ideale per consumare al naturale questa delizia anche fuori stagione. In estate fa davvero molto comodo averne di scorta, per poter arricchire tutte le ricette soprattutto quelle fredde. Se non siete esperte di conserve, vi consiglio di dare un’occhiata al mio articolo Conserve fatte in casa, per poter operare in tutta sicurezza. L’importante poi, è conservarle in un luogo asciutto e buio, in modo che l’alimento e la chiusura ermetica del barattolo non vengano alterati dall’umidità e dalla luce. Io mi diverto moltissimo a prepararle e devo dire che metto in conserva quasi tutto ciò che mi piace.

Se vi piacciono le conserve, allora non dovete perdere le prossime ricette:

 Conserva di carciofi in salamoia
Conserva di carciofi in salamoia in barattolo di vetro
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2 barattoli da mezzo kg
  • Metodo di cotturaBagnomaria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Autunno

Ingredienti

3 carciofi romaneschi
1.200 l acqua
18 g sale
2 cucchiaini pepe in grani
2 foglie alloro
200 g aceto di vino bianco

Strumenti

2 Barattoli
2 Casseruole
1 Coltello
1 Ciotola
1 Carta assorbente

Come preparare la Conserva di carciofi in salamoia

Per prima cosa, sterilizzate i barattoli e i coperchi e poi mettete a bollire per circa 5 minuti l’acqua e il sale necessari alla salamoia. Per qualsiasi dubbio sul procedimento e per lavorare in tutta sicurezza, date un’occhiata all’articolo Conserve fatte in casa.

Tagliate il gambo e con un coltellino affilato, sfilatelo in modo che rimanga solo la parte più morbida. Una volta pronto, dividetelo a metà e mettetelo in ammollo con acqua e aceto (circa 800 g di acqua e 200g di aceto).

Levate le foglie esterne tutt’intorno al carciofo, cercando di spezzarle e non sfilarle, in modo che l’attaccatura che è più tenera non venga via. Eliminate la parte dura del gambo rimasto, e la parte finale delle foglie.

Dividete a metà il carciofo, privatelo della peluria, delle foglie interne più spinose e tuffatelo in acqua e aceto. Una volta terminato di pulire tutti i carciofi, sciacquateli sotto l’acqua corrente e asciugateli bene con carta assorbente.

A questo punto, dividete in 4 ogni mezzo carciofo (solo se sono i romaneschi, come in questo caso, perché più grandi), e in due i gambi. Sistemate entrambi all’interno del barattolo di vetro.

Conditeli con un cucchiaino di pepe in grani (nero o misto), versatevi sopra la salamoia stiepidita, terminate con una foglia di alloro e chiudete ermeticamente il barattolo con il proprio coperchio.

Inserite ogni barattolo in un calzino (ovviamente che non mettete più perché spaiati, rotti o consumati) e sistemateli nella pentola piena d’acqua. Se non ne avete, utilizzate pure il metodo dei canovacci, perché l’importante è non farli sbattere tra di loro quando l’acqua inizierà a bollire.

Mettete la casseruola sul fuoco a fiamma alta, e non appena inizierà a bollire abbassate leggermente e calcolate 40 minuti di cottura. Trascorso questo tempo, spegnete e lasciate raffreddare senza estrarre i barattoli. Una volta freddi, sfilateli dal calzino e asciugateli. Etichettateli e metteteli a riposare in un luogo buio e asciutto.

Servite la vostra Conserva di carciofi in salamoia, solo 40 giorni dopo in modo che gli spicchi di carciofo si siano insaporiti bene. Prima di condirli come meglio credete sciacquateli sotto l’acqua corrente e asciugateli.

Consigli e conservazione

I carciofi si conservano perfettamente in salamoia per circa 2 anni, ma sempre in un luogo buio e asciutto.

Se nel momento di consumarli, notate che il tappo ha perso il sottovuoto, buttateli via.

Potete sostituire le spezie che vi ho indicato nella ricetta con quelle che più gradite, in modo da personalizzare le vostre conserve.

Come non scrivere

uncinetti

Le bugie nel carrello

Fettuccia color lilla

Fettuccia color cammello

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.