Mele al forno con zucchero e mandorle

Le Mele al forno con zucchero e mandorle, piacciono molto a mio marito, così nei mesi invernali, le preparo spesso e volentieri. Devo essere però sincera, perché se mi capita di trovarne, le porto in tavola fredde, tipo semifreddo, anche nei periodi più caldi…sono sempre una delizia. Riuscita perfetta con qualsiasi persona, a cui le abbia proposte…raccolgono sempre il favore di tutti, e molti non si aspettano che siano un dessert così buono. Inoltre, potete arricchirle con panna montata, crema alla vaniglia, gelato…insomma, a seconda del tipo di pasto che avete proposto, dal più semplice al più elaborato, potete sceglierne la versione giusta. Sono anche un’ottima merenda da servire ai più piccoli, invece della solita merendina, sicuramente più salutari…come al solito i miei nipotini, che mangiano davvero tutto, ne sono super golosi!!!!!!

Ecco alcuni link per gli acquisti: Porta BurroSpatole in siliconeRompi guscio

Mele al forno con zucchero e mandorle
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

8 mele
8 cucchiaini zucchero di canna
6 cucchiaini mandorle tritate

Strumenti

1 Pirofila
1 carta da forno
1 Coltello

Come si preparano le Mele al forno con zucchero e mandorle

Per preparare le Mele al forno con zucchero e mandorle, cercate di scegliere, se potete, mele della stessa dimensione, con il picciolo, e piuttosto piatte alla base.

Se non le trovate, niente paura, perché per stabilizzarle nella teglia, basterà tagliare un pezzetto del fondo.

Lavate accuratamente le mele, asciugatele, e con l’aiuto di un coltellino appuntito, fate un bel solco tutt’intorno al picciolo, ma senza eliminarlo.

Sistemate le melette all’interno di una pirofila, precedentemente foderata con carta da forno, e spolverizzatele con lo zucchero di canna, proprio all’interno del solco.

Infornate a forno già caldo a 180°C., e fate cuocere per circa 40 minuti.

Trascorso questo tempo, aggiungete anche le mandorle tritate, spellate o no, nello stesso solco dello zucchero, e continuate la cottura fino a che non si saranno leggermente brunite.

Servite le vostre Mele al forno con zucchero e mandorle, a temperatura ambiente o addirittura fredde di frigorifero, tipo semifreddo, saranno una delizia per tutti.

Consigli e varianti

Potete mantenere le mele, in frigorifero, per alcuni giorni.

Se non dovesse piacervi la granella di mandorle, o lo zucchero, optate magari per il miele, lo sciroppo d’acero, le noci, i pistacchi…insomma variate la ricetta con quello che più vi piace.

Amate la frutta al forno? Allora non perdetevi la prossima ricetta: Pere al forno con crema alla cannella

Vi è piaciuta la mia ricetta Mele al forno con zucchero e mandorle? Seguitemi sulla pagina Facebook InstagramPinterest  per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.