Sciroppo di caffè solubile, una ricetta velocissima che ben si adatta a molti tipi di dolce, soprattutto se si tratta di gelato, o dolci al cucchiaio. Tre sono gli ingredienti che la compongono: caffè solubile, zucchero e acqua di rubinetto. Solitamente, viene utilizzato il caffè fatto con la moka, e molto ristretto, ma io trovo che con un buon caffè solubile, si possa evitare questo passaggio. Molte volte, per accelerare ancor di più i tempi, lo preparo anche lo zucchero a velo, perché si scioglie nell’acqua con la stessa velocità del caffè. Questo mi permette di ottenere uno sciroppo, in tempi da record. In ogni caso, anche con lo zucchero semolato, vi renderete conto, che sarà facilissimo preparare questo delizioso sciroppo.
Se vi piacciono gli sciroppi fatti in casa, allora non perdetevi le seguenti ricette:
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura15 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Come si prepara lo Sciroppo di caffè solubile
Per preparare lo Sciroppo di caffè solubile, organizzate il vostro piano di lavoro, con tutti gli ingredienti ma già dosati, così da avere ogni cosa a portata di mano.
Versate direttamente l’acqua nel pentolino, assieme allo zucchero e al caffè solubile.
Mescolate bene, affinché tutti gli ingredienti si siano amalgamati omogeneamente, senza che vi siano grumi residui.
Mettete sul fuoco, ma a fiamma medio bassa, girando continuamente, fino a che non sentirete con la frusta, che lo zucchero si è sciolto completamente.
A questo punto alzate il fuoco, e sempre mescolando, lasciate evaporare l’acqua, fino a che non avrete raggiunto la consistenza ideale di un qualsiasi sciroppo.
Spegnete e lasciate raffreddare direttamente nel pentolino, così da non sporcare altre stoviglie.
Ora che lo sciroppo è pronto, potete metterlo all’interno di una bottiglina con chiusura ermetica o in un vasetto, e riporlo in frigo pronto all’uso.
Servite il vostro Sciroppo di caffè solubile, freddo, sul gelato al caffè o su dolci al cucchiaio e non.
Consigli varianti e conservazione
Lo Sciroppo di caffè solubile, si mantiene perfettamente in frigorifero per alcune settimane.
Se volete farne una scorta, potete metterlo in conserva, facendolo sterilizzare a bagnomaria.
A questo proposito, se volete saperne di più sulle Conserve fatte in casa, vi consiglio di cliccare sul link
Vi è piaciuta la mia ricetta Sciroppo di caffè solubile? Seguitemi sulla pagina Facebook Instagram e Pinterest per non perdere nessuna novità!!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.