Gallette alle fragole e menta fresca

La Gallette alle fragole e menta fresca, è un dolce semplicissimo, che si prepara in pochissimo tempo, soprattutto se si utilizza, come in questo caso, una pasta brisée già pronta. Quando ho tempo, preferisco prepararla con le mie mani, perché posso scegliere il tipo di farina che preferisco, ma devo ammettere che in questo modo, posso realizzare un buonissimo dessert anche all’ultimo momento. Se non volete mettere la confettura come base per la torta, allora una volta che avete fatto a spicchi le fragole, versatele in una ciotola e conditele con 3 cucchiai di zucchero e il succo di mezzo limone. Volendo arricchire questa delizia, si può sempre aggiungere della frutta secca, come mandorle a scaglie, noci… Inoltre potete farcirla con tutta la frutta che preferite, e si sa che in primavera e in estate, ci si può sbizzarrire davvero tanto. Vi piacciono le monoporzioni, soprattutto quando si tratta di un buffet? Allora vi basterà utilizzare un coppa pasta abbastanza grande se volete tagliare la brisée in 4, ma in mancanza di questo, un piattino di quelli da tè andrà benissimo.

Agli amanti delle fragole, voglio proporre altre due ottime ricette: Torta rovesciata alle fragole e Crema alle fragole.

Per questa ricetta ho utilizzato la Teglia da forno rotonda Aeternum e Porta dolce in vetro con campana

Gallette alle fragole e menta fresca
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 confezione pasta brisée
2 cucchiai confettura di fragole
300 g fragole fresche
1 rametto menta fresca
1 tuorlo/latte
q.b. mandorle in scaglie
q.b. zucchero di canna integrale

Strumenti

1 Pirofila
1 carta da forno
1 Pennello

Preparazione

Laviamo le fragole sotto l’acqua corrente, così da togliere qualsiasi residuo di terra.

Asciughiamole, togliamo via il picciolo, dividiamole in 4 e riponiamole in una ciotolina.

Srotoliamo la pasta briseé, e posizioniamola con la propria carta forno, direttamente in una pirofila abbastanza grande, meglio ancora se rotonda.

Con i rebbi di una forchetta punzecchiamola bene.

Versiamoci sopra 2/3 cucchiai di confettura di fragole, con un cucchiaio distribuiamola omogeneamente ma non su tutta la superficie.

Ricordiamoci di lasciare liberi circa 3/4 centimetri di bordo.

Sistemiamo gli spicchi di fragole sopra la confettura, e ripieghiamo i bordi su loro stessi, in modo che vadano a coprire una parte di ripieno.

Sbattiamo un rosso d’uovo, e con un pennellino da cucina passiamolo sui bordi della gallette. In alternativa, se non vogliamo sprecare l’uovo, possiamo passarci il latte.

A questo punto, spolverizziamo sui bordi le scaglie di mandorle e lo zucchero di canna su tutta la gallette. Terminiamo con le foglioline di menta tagliuzzate.

Inforniamo a forno già calco a 180°C., e lasciamo cuocere per circa 30 minuti, o comunque fino a quando il nostro dolce non risulterà ben dorato.

Serviamo la nostra Gallette alle fragole e menta fresca, dopo averla fatta raffreddare e prima di portarla in tavola, spolverizziamola con altre foglioline di menta fresca.

Consigli e conservazione

La gallette alle fragole si mantiene per qualche giorno, proprio come una crostata.

Di solito la ripongo in un contenitore di vetro a campana.

Se non amate particolarmente le fragole, potete utilizzare qualsiasi tipo di frutta di stagione, e per questo prepararla tutto l’anno.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.