Mezze maniche con baccelli di fave

Le Mezze maniche con baccelli di fave, sono un primo zero sprechi, perché i baccelli, si prestano davvero bene per tante preparazioni, e sono buonissimi. Chi avrà il coraggio di provarli, non ne potrà più fare a meno. Qui di seguito vi lascio altre ricette da realizzare: Parmigiana di baccelli di fave e Baccelli di fave al forno. Gustateli subito, prima che finisca la stagionalità delle fave. Pochi ingredienti, che rendono questo piatto di pasta ottimo e profumato. A chiunque l’ho proposto, si è sempre leccato i baffi, malgrado inizialmente abbia avuto qualche pregiudizio in merito. La prima domanda che mi fanno, è se si sente molto la peluria che si trova all’interno dei baccelli. No, una volta cotti, la consistenza dei baccelli, è molto simile a quella dei fagiolini corallo. Non solo buoni, ma anche ricchi di fibra, sono l’ideale per chi soffre di problemi intestinali, inoltre contengono molti sali minerali, vitamine, ed hanno un forte potere saziante. Procuratevi una padella antiaderente dai bordi alti, perché inizialmente saranno molto voluminosi, come accade anche per altre verdure. Durante la cottura non copriteli con il coperchio, perché perderebbero il colore verde brillante, e salate solo alla fine.

Mezze maniche con baccelli di fave
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

400 g baccelli di fave
1 cipolla piccola rossa
100 g guanciale
q.b. pecorino romano
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
350 g mezze maniche rigate integrali

Strumenti

1 Padella

Come si preparano le Mezze maniche con baccelli di fave

Per preparare le Mezze maniche con baccelli di fave, scafate i baccelli delle fave, ma prima di aprirli, togliete via il picciolo e i filamenti.

Lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente, in modo tale che possano perdere tutte le impurità, comprese le tracce di terra.

Asciugateli, e fateli a pezzi, ma che siano della grandezza di almeno un centimetro, così che possano rimanere croccanti anche dopo la cottura.

Tagliate a fettine la cipolla rossa, secondo me più dolce rispetto a quella bianca o gialla, e mettetela a rosolare insieme ad un cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Aggiungete il guanciale fatto precedentemente a pezzetti, e dopo che si sarà ben dorato, versate all’interno della padella antiaderente, anche i baccelli di fave.

Fate cuocere a fuoco vivo per meno di un minuto, e poi aggiungete una tazza di acqua bollente, e aggiustate di sale.

Quando questa si sarà ritirata, spegnete ed aspettate che la pasta sia cotta.

Gettatela nel condimento, incorporate il restante olio extravergine di oliva, ma solo se necessario, e mantecatela per bene.

Servite le vostre Mezze maniche con baccelli di fave caldissime, e spolveratele con il pecorino romano grattugiato.

Consigli e varianti

Il condimento per le mezze maniche, si mantiene benissimo in frigorifero per qualche giorno, ma se volete farne una scorta, potete anche congelarlo.

Se vi piacciono le fave, allora non perdetevi: Crostini con crema di fave e pecorinoStrudel salato con baccelli di faveConserva di fave e piselli al naturale

Vi è piaciuta la mia ricetta Mezze maniche con baccelli di fave? Seguitemi sulla pagina Facebook InstagramPinterest  per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.