Albicocche grigliate con yogurt e miele

Le Albicocche grigliate con yogurt e miele, sono una sorta di frutta dessert, che piace sempre a tutti, perché leggere e gustose. Servite fredde di frigorifero, sono un vero sollievo nelle giornate caldissime, e proprio per questo, molte volte, le preparo anche per merenda. La Crema di yogurt fatto in casa, rende questo dolcetto anche molto salutare e delicato, inoltre può essere gustato anche da chi soffre di intolleranza al lattosio, perché lo yogurt ne contiene davvero pochissimo. Per chi invece fosse vegano, può preparare questa crema, con lo stesso procedimento, ma con il latte di soia. Quindi una ricettina, questa, adatta davvero a tutti.

Se vi piacciono i dolci freschi e veloci, da realizzare quando fa più caldo, allora non perdetevi, le ricette che vado a proporvi:

Tiramisù yogurt e limone

Crema fredda al melone

Mousse alla menta

Albicocche grigliate con yogurt e miele
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4 albicocche grandi
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

4 albicocche grandi
150 g crema di yogurt
20 g miele
2 ciuffi menta fresca
1 cucchiaio mandorle in scaglie

Strumenti

1 Padella
1 Ciotolina
1 Pellicola per alimenti

Come si preparano le Albicocche grigliate con yogurt e miele

Per preparare le Albicocche grigliate con yogurt e miele, organizzate il vostro piano di lavoro con tutti gli ingredienti, ma già dosati, perché in questo modo avrete tutto a portata di mano.

Lavate accuratamente le albicocche, asciugatele, dividetele in due, ed estraete il nocciolo.

Mettete a scaldare su un testo o una padella antiaderente, e disponetevi all’interno tutte le albicocche.

Rigiratele continuamente, per non rischiare di bruciarle, e cuocetele fino a quando non si saranno brunite, ma la polpa sia rimasta comunque soda.

Toglietele da fuoco, sistematele in un piatto, e lasciatele raffreddare, perché dovranno essere servite fredde.

Una volta stiepidite, mettetele in frigorifero, e procedete con il resto della preparazione.

Mettete in una ciotola, la Crema di yogurt fatta in casa, che vi consiglio vivamente di provare, perché più salutare, o il formaggio spalmabile che preferite.

Versatevi anche il miele, se vi piace aggiungete qualche fogliolina di menta tritata, ed amalgamate il tutto.

Coprite la ciotola con la pellicola per alimenti, e mettete a riposare la crema in frigorifero per circa mezz’ora, perché in questo modo prenderà sapore.

Estraete dal frigorifero le albicocche, disponetele su un vassoio da portata, riempitele con la crema di yogurt, e spolverizzatele con le mandorle a scaglie.

Servite le vostre Albicocche grigliate con yogurt e miele, freddissime, decorandole a piacimento con foglioline di menta fresca.

Consigli e varianti

Le Albicocche grigliate con yogurt e miele, non si mantengono a lungo, ma potete comunque anticiparvi il giorno prima, ma senza assemblare gli ingredienti.

Se non vi piacciono le albicocche, sono buonissime fatte in questo modo anche le pesche, perché la consistenza è molto simile.

Volete cambiare il tipo di frutta secca? Nessun problema, spolverizzatele con quella che più preferite, anche sotto forma di granella.

Vi è piaciuta la mia ricetta Albicocche grigliate con yogurt e miele? Seguitemi sulla pagina Facebook InstagramPinterest  per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.