I Pomodorini al forno in conserva, sono davvero eccezionali, e in questa ricetta, ci fanno ritrovare il gusto dell’estate anche in pieno inverno. Pochi sono gli ingredienti, e facilissimo è il procedimento, adatto anche alle meno esperte in cucina. Ideali per preparare un sugo leggero per la pasta, ma eccellenti su bruschette e pane tostato. Non perdete questa occasione, perché siamo a fine estate e più in là trovereste solo pomodorini di serra o stranieri.
Per questa ricetta ho utilizzato i Barattoli da 250 g (25cl)
Se vi piacciono le conserve, allora non perdetevi i seguenti link:
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Strumenti
Come si preparano i Pomodorini al forno in conserva
Per preparare i Pomodorini al forno in conserva, vi ho elencato solo gli ingredienti necessari ma non le dosi, questo perché dipende tutto dalle vostre necessità.
Soprattutto dalle persone da cui è composta una famiglia, ma anche per i single, che non necessitano di grandi quantità, e magari barattolini più piccoli, così da aprire e consumare subito.
In ogni caso, vi consiglio di organizzare il vostro piano di lavoro, con tutto quello che vi necessita, perché in questo modo avrete tutto a portata di mano.
Accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180°C., e mentre di scalda, preparate i pomodorini.
Lavateli accuratamente affinché perdano ogni impurità, asciugateli, e divideteli a metà verticalmente.
Sistemateli all’interno di una teglia, ma che sia stata precedentemente rivestita con carta da forno.
Infornate, lasciate cuocere per circa 1 ora, poi spegnete e senza estrarre i pomodorini, ma lasciando la porta del forno quasi aperta del tutto, lasciateli raffreddare.
Nel frattempo pensate ai vasetti e alla loro sterilizzazione, perché è molto importante che sia fatta bene, per poter gustare in seguito un alimento sicuro.
Per chi volesse saperne di più sul giusto procedimento, vi invito a cliccare su Conserve fatte in casa.
Disponete in ogni barattolo i pomodorini, ma a strati, ponendo su ognuno 1 spicchio di aglio, un pizzico di sale e l’origano.
Pressate leggermente in modo che possano entrare più pomodorini possibili, e riempite di olio fino all’orlo.
Con una forchetta, ma sempre delicatamente, eliminate eventuali bolle di aria, se necessario rabboccate con altro olio, e infine chiudete con un tappo ermeticamente.
Inserite ogni vasetto in un calzino, ma chiaramente che sia di quelli vecchi o senza compagno, e metteteli all’interno di una pentola dai bordi alti, piena di acqua fredda.
Mettetela sul fuoco e non appena inizierà a bollire, calcolate 30/40 minuti di cottura.
A questo punto spegnete, e lasciate raffreddare completamente ma direttamente nella casseruola.
Una volta pronti, lavateli, asciugateli ed etichettateli in modo tale da avere sempre sotto controllo la scadenza.
I vostri Pomodorini al forno in conserva, ora sono pronti, per essere riposti in dispensa, perché per essere gustati dovranno passare dai 30 ai 40 giorni.
Consigli varianti e conservazione
I Pomodorini al forno in conserva sono veramente buonissimi, e si conservano sicuramente per 1 anno in dispensa, ma anche oltre.
Se non dovesse piacervi il condimento che vi ho proposto, potete sempre cambiarlo secondo i vostri gusti.
Non trovate i pomodorini pendolino? Nessun problema perché questa ricetta si adatta bene ad ogni tipo di pomodorino.
Vi è piaciuta la mia ricetta Pomodorini al forno in conserva? Seguitemi sulla pagina Facebook Instagram e Pinterest per non perdere nessuna novità!!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.