Torta pasqualina fatta in casa

La Torta pasqualina fatta in casa, rappresenta la torta rustica salata per eccellenza, che accompagna la colazione di Pasqua. Io preferisco però mangiarla a pasquetta, perché è veramente comoda, da portare nel cestino, per il classico pic nic fuori porta…anche a temperatura ambiente non perde la sua bontà. Si tratta di una ricetta alla portata anche delle meno esperte in cucina, se pensate di utilizzare gli spinaci congelati già pronti. Alla fine non resta che amalgamare tutti gli ingredienti, per avere un risultato facile e ottimo. Volendo potete anche aumentare le uova portandole a 6, perché la tortiera da 24 centimetri le contiene benissimo.

Se vi piacciono le torte rustiche in generale, allora non perdetevi le prossime ricette:

Torta pasqualina fatta in casa
Torta pasqualina fatta in casa su piano da lavoro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni6/8porzioni
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasquaPrimavera

Ingredienti

2 rotoli Pasta Sfoglia
1 kg Spinaci freschi puliti/600 grammi spinaci surgelati
4 Uova
100 g Pecorino romano grattugiato
300 g Ricotta di pecora
q.b. Sale e pepe

Strumenti

1 Tortiera 24 cm
Carta forno
Scolapasta
Ciotola
1 Coltello
1 Forbici

Come preparare la Torta pasqualina fatta in casa

Prima di tutto, organizzate il vostro piano di lavoro, con tutti gli ingredienti, ma già dosati per avere ogni cosa a portata di mano. Dopo aver lessato gli spinaci per non più di 10 minuti, di scolateli e lasciateli raffreddare.

Rovesciate in una ciotola capiente la ricotta, unitevi gli spinaci precedentemente sminuzzati ed amalgamate.

Aggiungete il sale, il pepe e il pecorino romano grattugiato, e continuate ad amalgamare tutti gli ingredienti. Molti mettono un uovo intero, anche all’interno dell’impasto, io non lo faccio, perché credo siano sufficienti quelle verranno messe dopo.

.

Togliete via l’involucro ai due rotoli di pasta sfoglia, sistematene uno direttamente nella tortiera con la propria carta forno, e con un paio di forbici tagliate quella in eccesso.

Punzecchiatela con i rebbi di una forchetta punzecchiate il forchetta, mettetevi all’interno tutto il composto preparato in precedenza e livellate bene.

Eliminate la sfoglia in eccesso con l’aiuto di un coltellino piccolo ma affilato. Dividete idealmente in quattro il ripieno e create in ogni spicchio ottenuto, una sorta di incavo. A questo punto, rompete un uovo alla volta e sistemateli ognuno in un solco.

Ricoprite con il secondo disco di sfoglia, togliete quella in eccesso che fuoriesce, sigillate prima con le dita e poi con una forchetta, affinché in cottura non fuoriesca tutta la farcia.

Impastate la pasta sfoglia che vi rimane, stendetela con un mattarello e con uno stampino a forma di fiore o quello che preferite, ricavatene le decorazioni per la torta.

Spennellate con un uovo sbattuto tutta la superficie, aggiungete le decorazioni e ancora uovo su queste ultime.

Infornate a forno già caldo a 180°C, modalità statica e lasciate cuocere per circa 50minuti /1 ora , o comunque fino a quando non sarà ben dorata. Una volta cotta, toglietela dalla tortiera e lasciatela stiepidire su una gratella per dolci

Servite la vostra Torta pasqualina fatta in casa, appena stiepidita ma anche a temperatura ambiente sarà buonissima.

Consigli e conservazione

La torta pasqualina si conserva perfettamente in frigorifero per due o tre giorni, ma all’interno di un contenitore a chiusura ermetica di vetro o ceramica.

Può essere anche congelata, scongelata poi lentamente in frigo e riscaldata possibilmente prima di servirla nel forno a microonde.

Così facendo, potete prepararla anche con molti giorni di anticipo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.