Il Soufflé di cavolfiore e provolone, è veramente delizioso e visto che si tratta di una pietanza molto ricca, può diventare anche un piatto unico. Ideale per le serate invernali, quando si ha bisogno di qualcosa di caldo, ma altrettanto buono a temperatura ambiente, se servito in un buffet. Con gli stessi ingredienti poi, possiamo preparare tanti sformati, cambiando solamente il tipo di verdura: una ricetta davvero molto facile adatta anche alle meno esperte in cucina. Se non gradite il provolone, potete benissimo sostituirlo con il formaggio che preferite, come ad esempio un taleggio, un brie, una fontina, insomma a voi la scelta perché il risultato sarà comunque delizioso. Per le mie problematiche, non ho utilizzato il burro ma l’olio extravergine di oliva, ma se volete potete provare con il burro.
Se vi piacciono gli sformati da mangiare caldi, allora non perdetevi le prossime ricette:
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni6/8 porzioni
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Come si prepara il Soufflé di cavolfiore e provolone
Tagliate a pezzi il cavolfiore, eliminate tutte le impurità, lasciatelo in ammollo per qualche minuto, sciacquatelo accuratamente sotto l’acqua corrente e scolatelo.
Mettete a bollire dell’acqua in una casseruola capiente, tuffateci dentro i pezzi di cavolfiore, e lasciate cuocere per circa 15/20 minuti, il tempo necessario affinché si ammorbidisca bene.
Una volta cotto, estraetelo dall’acqua con una schiumarola e mettetelo all’interno di un contenitore alto e stretto (in questo caso ho utilizzato una caraffa di vetro). Ora con un frullatore ad immersione, frullatelo bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
In una ciotola capiente versate le uova, lo yogurt, un pizzico di sale, ed amalgamate questi primi ingredienti.
Di seguito aggiungete l’olio extravergine di oliva, il puré di cavolfiore e continuate a mescolare.
Infine non vi resta che incorporare anche il parmigiano e il provolone grattugiati grossolanamente, e il pane grattugiato.
Spennellate il fondo di una tortiera con un filo di olio, dal diametro di 22/24 centimetri, spolverizzate con un pò di pane grattugiato roteando la tortiera in modo che quello in eccesso venga eliminato, e versatevi dentro il composto di cavolfiore e formaggio.
Con una spatola livellate bene, distribuite sulla superficie ancora del pane grattugiato ed infine irrorate con un filo di olio. Infornate a forno già caldo a 180°C., e lasciate cuocere per circa 40/45 minuti, o comunque fino a quando il soufflé non si sarà ben dorato.
Servite il vostro Soufflé di cavolfiore e provolone, caldissimo, appena sfornato e tolto dallo stampo. Anche servito freddo, magari durante un buffet, non è niente male.
Consigli e conservazione
Il soufflé si mantiene in frigorifero per buoni tre giorni, ma come sempre vi consiglio, in un contenitore a chiusura ermetica.
Potete congelarlo sia da crudo che da cotto, così da averne una scorta in un momento di necessità.
Se non dovesse piacervi il tipo di formaggio che ho utilizzato, mettete pure quello che più gradite, magari anche un brie, perché comunque il soufflé verrà buonissimo.
Gradite un sapore più intenso? Allora potete sostituite l’olio extravergine di oliva con il burro.
Dosi variate per porzioni