Frittata di rapanelli e cipolle

La Frittata di rapanelli e cipolle, o ravanelli, è inusuale ma buonissima. Trovai questa ricetta qualche anno fa, all’interno di una rivista di cucina e me ne innamorai subito, perché amo sia i rapanelli che le cipolle. Fino ad allora non avevo mai mangiato i rapanelli cotti, e devo dire che con mia grande sorpresa li trovai deliziosi. In cottura il rapanello perde quella sorta di piccante che lo caratterizza, e rimane al palato un pochino più dolce. A tale proposito vi esorto a provare subito questa ricetta, senza proporvi alcuna alternativa, perché una frittata rimane sempre una frittata da farcire con quello che più ci piace. Vi consiglio inoltre, di non buttare via le foglioline, perché sono ancora più buone del rapanello, e potete utilizzarle sia da crude che da cotte. Se non le gradite cotte, aggiungetele pure alla vostra insalata, perché donano una sensazione di freschezza.

Se vi piacciono i rapanelli, allora non perdetevi la prossima ricetta:

  • CucinaItaliana

Ingredienti

6 uova medio grandi
40 g parmigiano grattugiato
60 g cipolla fresca
1 mazzetto rapanelli/ravanelli
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

1 Padella
1 Ciotola
1 Frusta a mano

Come si prepara la Frittata di rapanelli e cipolle

Per preparare la Frittata di rapanelli e cipolle, organizzate il piano di lavoro con gli strumenti e gli ingredienti necessari, ma questi ultimi già dosati.

Così da avere ogni cosa a portata di mano, per rendere il vostro lavoro più facile e veloce.

Sbucciate la cipolla o le cipolle, meglio se fresche e tagliate a fette spesse mezzo centimetro.

Sistematele all’interno della padella antiaderente, assieme a mezzo bicchiere di acqua, e mettete sul fuoco.

Fate cuocere fino all’esaurimento di tutta l’acqua, spegnete e lasciate in attesa.

Nel frattempo, lavate e asciugate con cura i rapanelli, non togliete via le foglioline, fateli a fettine dello stesso spessore della cipolla, e metteteli nella stessa padella.

Aggiungete due cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e fate rosolare per qualche minuto.

In una ciotola sbattete le uova, un pizzico di sale, il parmigiano grattugiato e amalgamate il tutto.

Rovesciatevi all’interno anche le cipolle e i rapanelli rosolati, mescolate e versate nella stessa padella della cottura precedente.

Mettete sul fuoco, con fiamma medio bassa, coprite con un coperchio e lasciate cuocere fino a quando la frittata non si sarà rassodata.

Infine, prima di spegnere giratela e lasciatela cuocere solo per un minuto o due, dopo di che rovesciatela nuovamente ma su un piatto da protata.

Servite la vostra Frittata di rapanelli e cipolle, decorandola se volete con foglioline di menta fresca, o quelle proprie dei rapanelli che non avete messo in cottura.

Consigli varianti e conservazione

La frittata si mantiene perfettamente in frigorifero per alcuni giorni, ma all’interno di un contenitore di vetro o ceramica a chiusura ermetica.

Se non volete cuocerla in padella, potete sempre metterla in forno a in forno, a 180°C, rovesciandola in una pirofila rivestita con carta da forno.

Vi è piaciuta la mia ricetta Frittata di rapanelli e cipolle? Seguitemi sulla pagina Facebook InstagramPinterest  per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.