Ravanelli arrostiti in forno

I Ravanelli arrostiti in forno, sono buonissimi, ricchi di vitamine, e in particolare vantano proprietà diuretiche. Ovviamente vi consiglio di acquistarne di freschissimi: li potete riconoscere facilmente dalle foglie, che si presentano turgide, verdissime, e non ingiallite e avvizzite. Io li gradisco sia da crudi che da cotti, ma ovviamente durante la cottura, perdono gran parte delle loro proprietà organolettiche, a meno che non si cuociano a vapore. In ogni caso vi consiglio di provarli cotti, perché veramente molto delicati…inoltre in questo modo, perdono tutta la loro parte piccante. Si tratta di un ortaggio tipico della Primavera/Estate, ma ormai volendo lo si può trovare tutto l’anno.

Se vi piacciono le verdure cotte, allora non perdetevi le prossime ricette:

Ravanelli arrostiti in forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

3 mazzetti di ravanelli
q.b. sale e pepe
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Pirofila

Come si preparano i Ravanelli arrostiti in forno

Per preparare i Ravanelli arrostiti in forno, occorrono pochissimi ingredienti e anche pochissimo tempo.

Togliete via il ciuffetto formato dalle foglioline, ma non gettatelo, perché crudo in insalata, o cotto, è davvero molto buono.

Metteteli in ammollo per qualche minuto, e lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente, assicurandovi di aver eliminato ogni residuo terroso.

Asciugateli con un canovaccio, e sistemateli all’interno di una pirofila ben distesi, facendo in modo che non si sovrappongano.

Ungeteli bene con l’olio extravergine di oliva, salate e pepate a seconda dei vostri gusti.

Mescolate bene ed infornateli, ma a forno già caldo a 180°C., lasciandoli cuocere a forno ventilato, per circa 30 minuti, o comunque fino a quando non si saranno appassiti.

Il tempo di cottura a seconda del forno, potrà variare di 5 minuti in eccesso o in difetto, perché comunque ogni forno è diverso da un altro.

Una volta cotti, potete servire i vostri Ravanelli arrostiti in forno, caldissimi, o a temperatura ambiente…il risultato sarà sempre ottimo.

Consigli e conservazione

I Ravanelli arrostiti in forno, si conservano perfettamente in frigorifero per qualche giorno.

Se non potete cucinarli subito, dopo averli lavati, metteteli all’interno di un barattolo di vetro pieno d’acqua, e poi chiuso ermeticamente: in questo modo, si conserveranno croccanti per parecchi giorni.

Potete anche congelarli, in sacchetti per alimenti, ma abbiate l’accortezza di metterli in forno, direttamente da surgelati.

In questo modo, non perderanno di consistenza.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.