Insalata di fagiolini con aglio e basilico

L’Insalata di fagiolini con aglio e basilico, è davvero semplicissima da preparare e soprattutto velocissima. Per far si che mantengano più proprietà possibili, come accade anche per le verdure, non fateli stracuocere ma scolateli “al dente”. Solitamente li servo a temperatura ambiente, ma durante le giornate estive, quelle più calde, li porto in tavola appena tolti dal frigorifero. Il condimento che vi ho proposto è davvero semplice, ma può essere variato con l’aggiunta di qualche ingrediente in più, per far sì che diventi anche un piatto unico, come ad esempio tonno e olive nere. Quindi da questa ricetta base, potete sbizzarrirvi come meglio credete.

Se vi piacciono i fagiolini, allora non perdetevi le prossime ricette:

Insalata di fagiolini con aglio e basilico
Insalata di fagiolini con aglio e basilico in piattino grigio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

600 g fagiolini
1 spicchio d’aglio grande
1 ciuffo basilico
1 rametto menta
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
Mezzo limone spremuto

Strumenti

1 Pentola
1 Ciotola

Come si prepara l’Insalata di fagiolini con aglio e basilico

Per prima cosa, togliete via il picciolo ai fagiolini, ma non ha assolutamente senso eliminare la codina perché è tenerissima. In questo modo pulirli sarà veramente facile e veloce. Mano mano che li pulite, tuffateli in una ciotola colma di acqua e lasciateli in ammollo per qualche minuto. Sciacquateli infine sotto l’acqua corrente e rovesciateli nell’acqua bollente. Fateli cuocere dai 10 ai 15 minuti a seconda della grandezza e del vostro gusto, e dopo averli scolati fateli raffreddare nella ciotola in cui andrete a condirli.

Non mettete il coperchio sulla pentola durante la cottura, altrimenti i fagiolini prenderanno un brutto colore, perdendo tutta la loro brillantezza.

Mentre si raffreddano, preparate un trito di aglio e lavate ed asciugate anche il basilico necessario e la menta fresca. Ora che tutti gli ingredienti per questa deliziosa insalata sono pronti, condirla sarà davvero molto semplice. Come primo passaggio versate sui fagiolini i liquidi, quindi olio extravergine di oliva e succo di limone.

Aggiungete poi l’aglio, il sale e le foglie di basilico e menta spezzettate con le mani. I passaggi per condire qualsiasi insalata sono questi, perché in caso contrario, l’insalata non si insaporirà perché gli ingredienti rimarranno tutti sul fondo, portati giù dai liquidi.

Mescolate bene e servite la vostra Insalata di fagiolini con aglio e basilico, sia a temperatura ambiente che fredda di frigorifero nelle giornate più calde.

Consigli e conservazione

L’insalata di fagiolini, si mantiene in frigorifero per almeno due giorni perché il condimento con olio, sale e limone fa da conservante naturale.

Mettetela però all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, possibilmente di vetro o ceramica.

Se non volete utilizzare il succo di limone o non vi piace, potete sempre mettere al suo posto l’aceto, sia normale che balsamico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.