L’Orata al forno con patate pomodorini e aglio, è davvero un piatto che può essere realizzato anche dalle meno esperte in cucina. Questo perché, una volta che la vostra pescheria di fiducia l’ha squamata e pulita, non vi resta altro che prepararne il condimento e metterla in forno. La ricetta che vi propongo è sicuramente classica e decisamente collaudata, ma volendo, potete anche costruirla secondo le vostre esigenze. Non vi piacciono le patate? Potete tranquillamente sostituirle con con le zucchine e così via. Insomma, arricchitela come meglio credete. L’orata è uno dei pesci che preferisco, perché le sue carni sono molto tenere e il suo sapore davvero delicato. Tendenzialmente magra, ma ricca di proteine ad alto valore biologico, fonte di micronutrienti come fosforo, calcio, ferro e soprattutto di vitamine del gruppo B.
Se vi piace il pesce, allora non perdetevi le seguenti ricette:
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Come preparare l’Orata al forno con patate pomodorini e aglio
Sbucciate la patata, lavatela sotto l’acqua corrente assieme ai pomodorini, asciugate entrambi ed affettatela finemente con una mandolina. Mano mano, mettete le fette in una ciotola, aggiungete i pomodorini divisi a metà e versatevi sopra due cucchiai di olio extra vergine di oliva.
Aggiustate di sale, mescolate bene e mettete in attesa.
Mettete l’orata già pulita all’interno di una teglia, ma foderata con carta da forno. Per far si che la carta aderisca bene, bagnatela e strizzatela. Spolverizzate il ventre del pesce con il sale, inseritevi la fetta di limone divisa a metà e i due rametti di prezzemolo.
Cospargete un cucchiaio di olio sull’orata e un pizzico di sale. Infine distribuite tutt’intorno il misto di patate e pomodorini conditi. Se lo gradite, potete aggiungere una macinata di pepe fresco.
Prima di infornare, incorporate dove volete, anche due spicchi di aglio interi. A questo punto, mettete a cuocere a forno già caldo a180°C., e lasciate cuocere per circa 20/25 minuti. Mi raccomando, non superate questi minuti perché rischiate che il pesce si secchi.
Servite subito la vostra Orata al forno con patate pomodorini e aglio, sporzionata e contornata da fette croccanti di patate e pomodorini appassiti.
Consigli e conservazione
Potete conservare l’orata per un giorno in frigorifero, ma all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Vi consiglio di riscaldarla solo al forno a microonde, per non rischiare che si secchi ulteriormente. In caso non ne aveste uno, potete sempre utilizzare la polpa del pesce e i pomodorini per condirci la pasta.
Xlhama – Schermo touch LCD di ricambio compatibile per Huawei Mate 20 Lite
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.