Seppie con i piselli e pomodorini

Le Seppie con i piselli e pomodorini, sono buonissime sia appena cucinate che a temperatura ambiente. Infatti, molto spesso, quando le temperature si alzano, le mangio quando si sono raffreddate. Solitamente acquisto sempre pesce fresco, ma se vi avvalete di un buon pesce surgelato, la ricetta verrà comunque buonissima. Pensate solo che il peso quasi si dimezzerà, quindi il mio consiglio è quello di calcolare per 4 persone, almeno 1,200 kg di seppie surgelate, ma di quelle già pulite. Se avete optato per i molluschi freschi, fatevi dare la sacchetta che contiene il nero della seppia: potrete utilizzarlo in seguito per un risotto, piuttosto che per colorare la pasta fresca:potete anche congelarlo.

Semmai dovessero avanzarvi, tagliatele a pezzettini piccoli e conditeci la pasta, o addirittura i crostini.

Importantissimo: quando si utilizzano alimenti surgelati, è bene farli scongelare lentamente in frigorifero. In questo modo non si deterioreranno, e manterranno intatte tutte le loro caratteristiche organolettiche.

Se vi piacciono le seppie, allora non perdetevi le prossime ricette:

Seppie con i piselli e pomodorini
Seppie con i piselli e pomodorini in piatto di ceramica
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg seppie pulite
500 g piselli freschi da puliti
2 spicchi aglio
400 g pomodorini rossi
200 g vino bianco
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe

Strumenti

1 Casseruola dai bordi alti
1 Carta assorbente
1 Scolapasta
1 Pentolino

Come preparare le Seppie con i piselli e pomodorini

Per preparare le seppie con i piselli, iniziate sciacquando sotto l’acqua corrente, i molluschi che vi sarete fatti pulire direttamente dal vostro pescivendolo di fiducia.

Fateli sgocciolare in uno scolapasta, e una volta che avranno perso la maggior parte di acqua, tamponateli con carta assorbente. Asciugandoli bene, si evita che in cottura diventino una sorta di brodo.

Fatele a striscioline le seppie e fate a pezzi sia l’aglio che i pomodorini.

Mettete i quattro cucchiai di olio extravergine di oliva nella casseruola, assieme all’aglio.

Fate rosolare per qualche secondo, aggiungete le seppie ben asciutte, e sfumate con il vino bianco, ma precedentemente riscaldato in forno a microonde o in un pentolino.

Lasciate cuocere per 2 minuti circa, il tempo che riprenda a bollire, e di seguito versate all’interno della pentola sia i piselli freschi, che i pomodorini rossi.

Salate, pepate se lo gradite, mescolate bene, e coprite con il coperchio ma lasciando uno spiraglio per far fuoriuscire il vapore. Fate cuocere, abbassando leggeremente la fiamma per circa 30/40 minuti.

A metà cottura, controllate se necessitano di acqua, magari potrebbero essersi asciugate troppo. In caso aggiungetene poco alla volta, ma mi raccomando che sia bollente e portate a termine la cottura.

Servite le vostre Seppie con i piselli e pomodorini, caldissime e se lo desiderate, cospargetele con del prezzemolo fresco tritato.

Consigli e conservazione

Le Seppie si mantengono in frigorifero per un giorno, e quando le andrete a riscaldare, saranno ancora più saporite.

Mi raccomando, come al solito, di conservarle all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, possibilmente in vetro o ceramica.

Se ve ne avanzano, potete farle a pezzettini più piccoli per condirci la pasta…posso assicurarvi che non è davvero niente male.

Set di due softbox

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.