Cannoli di prosciutto crudo e ricotta, buonissimi, facilissimi e soprattutto bellissimi da portare in tavola. Trovo che siano un antipasto gustoso e ideale per il pranzo di Natale. L’unico inconveniente è l’attenzione che dovete fare una volta freddi, quando si va a sfilare il cannolo in acciaio. Per questo motivo utilizzo quelli che hanno una sorta di spaccatura verticale, che da modo di stringerli, rimpiccolendoli, al momento dell’estrazione. E mi raccomando di farvi tagliare le fettine di prosciutto un pò spessine, perché altrimenti sarà più facile che si rompano, la consistenza è importante. Una volta pronti potete farcirli anche con altri tipi di ripieni, basterà dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri gusti. Fate questa esperienza prima delle festività natalizie, così da prenderci un pò la mano.
Se volete anticiparvi visionando qualche altro antipasto di Natale, allora non perdetevi le prossime ricette:
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni6 cannoli
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Avvolgiamo le nostre fette di prosciutto, tagliate un pochino più spesse, attorno al cannolo di acciaio cercando di formare una spirale. Terminata l’operazione sistemiamo i cannoli all’interno di una teglia foderata con carta da forno ed inforniamo a forno già caldo a 180°C., per circa 8/10 minuti. Facciamo raffreddare ed estraiamo delicatamente, stringendo su se stesso il cannolo in acciaio.
Prepariamo la farcia rovesciando in una ciotola la ricotta, il parmigiano grattugiato, la scorza di limone grattugiata e lo yogurt.
Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti e con il preparato riempiamo una sac a poche. Alcune di quelle usa e getta, dovrebbero avere già il fondo tagliato dove inserire il beccuccio. Per agevolarci il lavoro, inseriamo la sac a poche in un contenitore cilindrico.
Dopo averla riempita del tutto, stringiamo la parte superiore verso la fine, in modo che il composto si compatti e delicatamente riempiamo i cannoli di prosciutto. Una volta pronti decoriamoli esternamente con abbondante granella di pistacchi.
Serviamo i nostri Cannoli di prosciutto crudo e ricotta, immediatamente e su un vassoio da portata.
N.B. Se volete realizzare dei cannoli più piccoli, una sorta di finger food, dividete in due la fettina. Potete mettere le due mezze fette sullo stesso stampo, lasciando un pochino di spazio per distanziarle.
Consigli
I cannoli di prosciutto si mantengono per uno o due giorni in frigorifero, ma sicuramente il ripieno tenderà ad ammorbidirli.
Se necessario, in vista di un evento imminente potete preparare prima gli ingredienti, ma assemblateli solo all’ultimo.
Qualora il ripieno che vi ho proposto non dovesse piacervi, date pure sfogo alla vostra creatività, farcendoli con quello che più vi piace.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.