Abbacchio agli agrumi e senape

Abbacchio agli agrumi e senape, un secondo gustosissimo e bellissimo da servire tutto l’anno ma soprattutto a Natale. Può sostituire benissimo il classico abbacchio al forno con le patate, diventando una pietanza un pò più gourmet che in questi casi non guasta. Si tratta comunque di una ricetta semplice e veloce adatta veramente a tutti, perché ciò che contraddistingue le mie preparazioni è proprio questo. Spesso rielaboro ricette complicate e lunghe già esistenti, per renderle di una facilità estrema.

Volevo ricordare a chi non fosse romano, che per abbacchio si intende un agnellino da latte che non supera i 6 kg. Dai 7 ai 12 è un agnello e superato questo peso parliamo di pecora.

Se vi piace l’abbacchio e volete qualche altra idea, allora non perdetevi le prossime ricette:

Abbacchio agli agrumi e senape
Abbacchio agli agrumi e senape su piatto rosso
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, InvernoNatale

Ingredienti

800 g abbacchio a pezzi (spalletta o rognonata)
100 g cipolla rossa
300 g mela
250 g succo d’arancia
30 g rum
30 g uva passa
15 g pinoli
15 g senape
2 cucchiai olio extravergine di oliva
q.b. sale e pepe
q.b. chicchi di melagrana solo per decorare

Strumenti

1 Tagliere
1 Carta assorbente

Preparazione

Tiriamo fuori l’abbacchio dal frigorifero almeno un’ora prima di cucinarlo, per farlo arrivare a temperatura ambiente. In questo modo non subirà lo shock termico a contatto con la casseruola calda e rimarrà morbido. Nel frattempo organizziamo il piano di lavoro con tutti gli ingredienti e gli strumenti necessari, per agevolare il nostro lavoro. Facciamo a pezzettini piccoli una cipolla, a dadini medi le mele, dopo aver sbucciato entrambe. Ora Possiamo infarinare i pezzi di carne, ma solo dopo averli tamponati con carta assorbente, per eliminare ogni residuo di umidità.

Versiamo l’olio extravergine di oliva in una casseruola, aggiungiamo la cipolla, le mele e rosoliamo a fiamma vivace per circa 1 minuto. Uniamo anche l’abbacchio e abbrustoliamolo per qualche minuto.

Aggiustiamo di sale e rovesciamo nella casseruola anche l’uva passa, i pinoli e il rum.

Senza mai abbassare la fiamma, bagniamo con tutto il succo d’arancia precedentemente riscaldato, aggiungiamo la senape e mescoliamo bene per farla sciogliere. Copriamo e portiamo a termine la cottura: ci vorranno circa 20 minuti. Se il liquido di cottura dovesse asciugarsi presto, aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua o altra spremuta, ma sempre bollente.

Serviamo il nostro Abbacchio agli agrumi e senape, immediatamente, sistemandolo su un piatto da portata con tutto il fondo di cottura. A piacere possiamo decorarlo con i chicchi di melagrana.

Consigli

Lo spezzatino di abbacchio, si mantiene per circa tre giorni in frigorifero, ma all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Possiamo quindi prepararlo prima in previsione di un evento e riscaldarlo possibilmente in forno a microonde. In questo modo non si seccherà e il riposo di almeno un giorno lo farà insaporire bene.

Volendo anticiparti molto tempo prima possiamo addirittura congelarlo, ma raccomando uno scongelamento lento in frigorifero e mai a temperatura ambiente. In modo da evitare le piccole o le gravi intossicazioni alimentari.

Castagne secche da 1kg


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.