Cannoli di pasta sfoglia da farcire, semplicissimi e velocissimi da realizzare anche per chi ha poca dimestichezza in cucina. Ideali per ogni tipo di farcitura sia dolce che salata e così piccoli sono ottimi da servire salati come antipasto, o dolci in un buffet. Io trovo che siano anche bellissimi da presentare, soprattutto se vengono decorati con semini vari o granella di una qualsiasi frutta secca. Di solito scelgo la decorazione in base al ripieno che andrò ad inserire. Solitamente li preparo il giorno prima e li riempio solo all’ultimo momento.
Se vi piace la pasta sfoglia, vi consiglio di leggere le prossime ricette:
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni16 cannoli
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Togliamo la pasta sfoglia rettangolare dalla sua confezione confezione e pieghiamola a metà per ottenerne due parti perfettamente uguali. Riapriamola e con un coltello affilato tagliamola in 16 striscioline. Io parto sempre con la prima metà tagliandola a sua volta in due, poi in 4 ed infine in 8, ma ognuno può praticare il metodo che preferisce.
Una volta che le striscioline sono pronte, le avvolgiamo a spirale intorno ai coni (quelli che ho scelto per questa ricetta sono piccoli e mobili, perché hanno una sorta di fessura verticale), cercando di chiudere bene la punta.
Una volta che i conetti sono pronti, li sistemiamo mano mano all’interno di una teglia foderata con carta da forno. Li spennelliamo con un rosso d’uvo e a piacimento possiamo spolverizzarli con la granella di pistacchi, piuttosto che con i semini di sesamo e così via. Volendo però anche senza alcun tipo di frutta secca, vanno benissimo ugualmente, quindi a noi la scelta di come proporli anche in base al ripieno che andremo ad inserire.
A questo punto possiamo infornarli a forno già caldo a 180°C, lasciandoli cuocere per circa 8/10 mininuti. Trascorso questo tempo, tiriamoli fuori dal forno e lasciamoli raffreddare a temperatura ambiente.
Serviamo i nostri Cannoli di pasta sfoglia da farcire, con il ripieno dolce o salato che più ci piace.
Consigli
I cannoli di pasta sfoglia possono mantenersi per più giorni, ma con il passare del tempo tendono ad ammorbidirsi.
Consiglio di disporli in un vassoio e coprirli delicatamente con la carta assorbente, perché meno li maneggiamo e meglio è: sono piuttosto delicati e tendono a rompersi facilmente.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.