Bietola ripassata in padella con aglio e pomodorini, è un contorno gustoso, facile e veloce da preparare, perfetto da abbinare a qualsiasi tipo di pietanza. Molto importante poi è consumare la bietola durante il periodo invernale, perché ricca di molte vitamine, soprattutto vitamina C, che aiuta il corpo a sviluppare una maggiore resistenza contro gli agenti infettivi. Se non vogliamo utilizzare i pomodorini freschi, possiamo sostituirli con la polpa di pomodoro, scolandola bene dal resto del liquido. Buonissima anche a temperatura ambiente o addirittura fredda in estate, se ne abbiamo fatto una scorta messa in conserva o congelata.
Se vi piacciono le verdure cotte e pronte in poco tempo, allora non perdetevi le prossime ricette:
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Autunno
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Puliamo la bietola cercando di scartare il meno possibile e facciamo a pezzettini più piccoli i gambi rispetto alle foglie. Mettiamole prima in ammollo per ammorbidire tutti i residui di terra e poi sciacquiamo per più volte e sistemiamole all’interno di una casseruola.
Aggiungiamo due bicchieri di acqua e facciamo cuocere per una decina di minuti senza scolarla perché sicuramente il liquido rimasto sarà pochissimo. Nel frattempo laviamo i pomodorini, li dividiamo in 4 ognuno e mettiamo l’olio extravergine di oliva assieme ad uno spicchio d’aglio a pezzetti in una padella antiaderente.
Versiamoci dentro anche i pomodorini e facciamo rosolare fino a che non si saranno appena appassiti. Aggiungiamo le bietole e facciamo insaporire per circa 5 minuti.
Serviamo le nostre Bietola ripassata in padella con aglio e pomodorini, immediatamente, caldissime, ma anche a temperatura ambiente sono buonissime.
Consigli
Possiamo conservare le bietole ripassate in padella, per due giorni circa ma in frigorifero e in un contenitore a chiusura ermetica.
Come consiglio sempre, meglio che sia in vetro o in ceramica perché la plastica è molto tossica.
Se volessimo averne una scorta per i momenti in cui non abbiamo tempo per cucinare, possiamo congelarle già cotte o addirittura possiamo metterle in conserva. Per un corretto procedimento, leggete il mio articolo Conserve fatte in casa.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.