Asparagi gratinati con uovo sodo

Gli Asparagi gratinati con uovo sodo, sono un contorno davvero sfizioso che può diventare anche un vero e proprio piatto unico se aggiungiamo più uova sode, almeno una a testa. Facile e veloce da preparare, non è solo buonissimo da mangiare ma anche bello da vedere, perché l’abbinamento con il giallo del tuorlo e il bianco della chiara, lo rendono molto gradevole anche alla vista. Croccante se gustato appena sfornato, ma altrettanto gustoso a temperatura ambiente, questo vi permette di scegliere come e quando servirlo. Purtroppo il periodo stagionale degli asparagi è molto breve, quindi non perdetevi l’occasione di mangiarne tanti perché non solo sono molto buoni, ma fanno anche molto bene alla nostra salute

Se vi piacciono gli asparagi, allora non perdetevi le prossime ricette:

Asparagi gratinati con uovo sodo
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura23 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Mezzo kg asparagi
50 g parmigiano grattugiato
2 cucchiai pane grattugiato
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. sale
1 uovo sodo
q.b. olio extravergine di oliva

Strumenti

1 Teglia
1 Carta forno
1 Coltello
1 Pelapatate
1 Pentolino

Come preparare gli Asparagi gratinati con uovo sodo

Per prima cosa, fate bollire a freddo per 8 minuti un uovo , all’interno di un pentolino.

Aprite il mazzetto di asparagi, eliminate la parte più legnosa e con un pelapatate sfilettate delicatamente la parte finale. Tuffateli in acqua per qualche minuto, in modo che i residui di terra possano ammorbidirsi e scendere sul fondo della ciotola. Lavateli poi sotto l’acqua corrente ed asciugateli accuratamente con un canovaccio o carta assorbente.

A questo punto, sistemate gli asparagi all’interno di una teglia foderata con carta da forno. Versatevi sopra l’olio extravergine di oliva e massaggiateli con le mani per far si che ogni asparago sia ben oleato. Proseguite aggiungendo metà dose di parmigiano, di pane grattugiato e uno spicchio di aglio a pezzettini. Mescolate il tutto utilizzando sempre le mani, perché è il modo migliore per rendere il condimento più omogeneo, ben distribuito.

Aggiustate di sale e spolverizzate gli asparagi con il resto del del parmigiano e del pane grattugiato. Infine, sbriciolatevi sopra con le mani un uovo sodo e unitevi anche delle foglioline di menta fresca.

Prima di infornare a forno già caldo a 180°C., irrorate con un filo di olio e lasciate cuocere in modalità ventilata per circa 15 minuti, o comunque fino a quando non si saranno ben dorati.

Servite i vostri Asparagi gratinati con uovo sodo, appena usciti dal forno per assaporarli croccantini, ma posso assicurarvi che anche a temperatura ambiente non sono niente male.

Consigli e conservazione

Ogni volta che vi accingete a preparare una ricetta, vi consiglio di organizzare il vostro piano di lavoro con tutti gli ingredienti già dosati e gli strumenti necessari già pronti. In questo modo avrete ogni cosa a portata di mano, e il vostro lavoro risulterà sicuramente più facile e veloce.

Potete conservare gli asparagi gratinati in frigorifero, ma solo per una giornata e chiusi all’interno di un contenitore in vetro o ceramica. Cercate di non utilizzare la plastica, perché rilascia continuamente sostanze tossiche.

Non vi consiglio di surgelare questa pietanza, perché l’asparago perderebbe di consistenza.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.