Salsa di fragole e zucchero

La Salsa di fragole e zucchero, è ottima per farcire o condire ogni tipo di dolce. Una ricetta veloce ma buonissima, che si prepara semplicemente con zucchero e frutta fresca. Dal momento che non amo frullare la frutta perché mi piace sentirla sotto i denti, e vederla quando la prendo con il cucchiaino, in questa ricetta ho trovato la giusta via di mezzo, lasciando qualche fragola per farla a pezzettini. Solitamente quando metto le mani in pasta, in ogni tipo di preparazione, non mi limito alle dosi minime, perché cerco di conservare quasi tutto ciò che cucino. Anche in questo caso, ho preparato più salsa e l’ho messa in conserva, utilizzando il metodo a bagnomaria. Vi tornerà sicuramente utile quando meno ve lo aspettate. Se intendete fare come me, allora non perdetevi Conserve fatte in casa, in modo da seguire correttamente e in sicurezza tutto il procedimento.

Volete organizzare la vostra dispensa, con le conserve fatte da voi, da consumare anche fuori stagione? allora non perdetevi le prossime ricette:

Salsa di fragole e zucchero
Salsa di fragole e zucchero in barattolino di vetro
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, EstatePrimavera

Ingredienti

500 g fragole
200 g zucchero
Mezzo limone succo

Strumenti

1 Pentolino
1 Cucchiaio di legno
1 Frullatore
1 Ciotola

Come preparare la Salsa di fragole e zucchero

Togliete via il picciolo alle fragole, ma mi raccomando di sceglierle belle rosse, mature, perché risulteranno sicuramente più dolci e profumate. Mano mano mettetele all’interno di una ciotola colma di acqua, in modo che i possibili residui di terra, possano depositarsi sul fondo. Sciacquatele poi sotto l’acqua corrente e fatele scolare senza asciugarle. Al termine di questa prima operazione, se come me lo gradite, mettete da parte qualche fragola.

Sistemate le fragole nel frullatore, aggiungete lo zucchero, il succo di mezzo limone già spremuto (privo di ogni semino, anche il più piccolo), e frullate finemente.

Versatele il frullato ottenuto in un pentolino dai bordi alti, pulite con uno o due cucchiai di acqua il bicchiere del frullatore e unitelo al resto. A questo punto riprendete le fragole messe da parte, fatele a pezzettini e unite anch’esse alla salsa.

Mettete a cuocere a fuoco dolce, e non appena inizierà a bollire, calcolate circa 10 minuti di cottura, o comunque fino a quando non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Se vi piace più densa, fate andare per qualche minuto in più. Girate continuamente per controllare che non si attacchi al fondo della pentola.

In ogni caso, la vera densità della salsa sarà nota solo quando di sarà raffreddata, e se dovesse risultare più simile ad una marmellata, aggiungete un pò d’acqua e lasciatela bollire per un minuto.

La consistenza ideale è quella di una sorta di sciroppo.

Utilizzate la vostra Salsa di fragole e zucchero, sia calda che fredda, a seconda di quale dolce volete farcire o arricchire.

Consigli e varianti

La Salsa di fragole e zucchero, si mantiene parecchi giorni in frigorifero, perché contiene lo zucchero che è un conservante naturale.

Riponetela però all’interno di un contenitore di vetro, con tappo ermetico, per non rischiare, che prenda odori e sapori di altri alimenti stipati in frigo.

Potete creare con lo stesso procedimento, salse per ogni tipo di frutta, quella che più gradite, da spalmare o da far colare sui ogni tipo di dolce.

Cubetti di ghiaccio sintetici riutilizzabili

Glicerina vegetale pura

Insalatiera di porcellana bianca 17 cm

Insalatiera di porcellana bianca 20 cm

Set di utensili da cucina in silicone

Portauovo in ceramica

Bruciatori spargi fiamma ariston

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.