Insalata di cocomero con aceto balsamico

L’Insalata di cocomero con aceto balsamico, è irresistibile, deliziosa, e freschissima. Una volta assaggiata, è veramente impossibile farne a meno, soprattutto quando le temperature sono molto alte. Si tratta di un antipasto insolito, ma l’olio e l’aceto balsamico, si sposano perfettamente con il cocomero. Per chi non amasse l’aceto balsamico, può sempre optare per il succo di limone, perché l’importante è dare un tocco di acidità a questa ricetta. Le foglioline di menta non sono obbligatorie, ma il pepe macinato fresco si. Se i semi non vi disturbano, non toglieteli, perché sono una fonte ricchissima di sali minerali e vitamine, quindi molto salutari. Io amo molto il cocomero perché poco calorico e ricco di acqua, e per questo motivo, cerco di mangiarlo in ogni modo, perché crudo o cotto è sempre super buonissimo.

Altre deliziose ricette che vi consiglio per il periodo estivo sono:

Insalata di cocomero con aceto balsamico
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

300 g cocomero senza buccia
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio aceto balsamico
2 pizzichi sale
q.b. pepe in grani da macinare fresco

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Vassoio

Come si prepara l’Insalata di cocomero con aceto balsamico

Per preparare l’Insalata di cocomero con aceto balsamico, non vi serviranno molti ingredienti, ma preparate tutto sul vostro piano di lavoro, per non dimenticare nulla.

Togliete via la buccia al pezzo di cocomero che intendete utilizzare, ma anche i semi neri e bianchi, se vi da fastidio sentirli sotto i denti.

Una volta terminata questa operazione, con l’aiuto di un coltello affilato, ricavate delle fette sottili, fino ad arrivare a 300 grammi di peso.

In una ciotolina, versate l’olio extravergine di oliva, l’aceto balsamico, il sale e mescolate bene.

Disponete su un unico piatto da portata, o in singoli piatti, le fette di cocomero, e conditelo con la salsina che avete appena preparato.

Mettete in tavola la vostra Insalata di cocomero con aceto balsamico, appena preparata, perché il cocomero non si dovrà macerare.

Ma prima di servire, spolverizzatela con del pepe fresco macinato, ma anche con delle foglioline di menta fresca, solo se le gradite.

Consigli e varianti

L’Insalata di cocomero con aceto balsamico, non può essere preparata prima, perché il cocomero ne perderebbe di croccantezza.

Quindi non può essere nemmeno conservato, anche se in frigorifero.

Si tratta di una ricetta che va condita all’ultimo momento, ma il cocomero già pulito, potete sicuramente prepararlo prima, purché mantenuto in frigorifero.

Vi è piaciuta la mia ricetta Insalata di cocomero con aceto balsamico? Seguitemi sulla pagina Facebook InstagramPinterest  per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.