Gli Straccetti di manzo con zucchine e pecorino, sono buonissimi e soprattutto semplici e veloci da preparare. Per questa ricetta, ho utilizzato della carne di manzo, proveniente ovviamente dalla macelleria di famiglia. Le zucchine sono quelle romanesche, perché trovo siano migliori di consistenza e di sapore, ma se non le trovate, nessun problema, utilizzate pure quelle che volete. Si tratta di una pietanza che non richiede grande dimestichezza in cucina, e che risolve spessissimo pasti per eventi anche importanti. Potete preparare i singoli ingredienti anche il giorno prima, avendo però l’accortezza di tirarli fuori dal frigorifero, e di farli arrivare a temperatura ambiente prima di metterli in cottura. Vi consiglio di utilizzare una padella grande anche se si è solo in due, perché in questo modo, la cottura sarà più veloce ed omogenea, e la carne non tirerà fuori i suoi liquidi, dovuti ad un abbassamento di temperatura.
Se vi piacciono gli straccetti, allora non perdetevi le prossime ricette:
Sponsorizzato da Macelleria f.lli Giovannini

@lappetitovienmangiandoa STRACCETTI DI MANZO CON ZUCCHINE E PECORINO #foryou #neiperte #ricettafacileeveloce #lappetitovienmangiando #giallozafferano #ingredientineicommenti
♬ suono originale – lappetitovienmangiandoa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Come preparare gli Straccetti di manzo con zucchine e pecorino
Per prima cosa tirate fuori dal frigorifero gli straccetti, almeno una mezzora prima durante il periodo più caldo dell’anno (altrimenti ci vorrà circa un’ora), per farli arrivare a temperatura ambiente.
Nel frattempo, pulite le zucchine, lavatele, asciugatele bene, dividetele a metà e fatele a fettine sottili con un coltello affilato.
Dividete a metà ancora ogni fetta, mettetele in una ciotola, conditele con l’olio extravergine di oliva, sale, pepe rosa e mescolate per far insaporire omogeneamente.
Sistemate la carne all’interno di un’altra ciotola, e conditela con olio extravergine di oliva e sale.
Aggiungete le zucchine che nel frattempo si saranno un pò marinate, ed amalgamate tutti gli ingredienti.
A questo punto, scaldate una padella dal fondo antiaderente e dai bordi alti, e quando sarà bollente, tuffateci dentro gli straccetti.
Fateli cuocere senza mai abbassare la fiamma, per non farli lessare, girateli continuamente e quando a cottura sarà di vostro gradimento.
Prima di spegnere però, spolverizzate con il pecorino romano grattugiato e fateli saltare ancora per un minuto.
Servite i vostri Straccetti di manzo con zucchine e pecorino, caldissimi e ancora filanti, ma anche a temperatura ambiente, saranno comunque buonissimi
Consigli, varianti e conservazione
Gli straccetti con le zucchine, si mantengono per due giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore in vetro o in ceramica con copertura ermetica.
Vi consiglio poi di riscaldarli al microonde, per non perderne quel senso di freschezza e la morbidezza.
Tutta la carne, in generale, prima di essere messa a cuocere, va estratta dal frigorifero almeno un’oretta prima, affinché la sua temperatura sia quella ambiente.
Altrimenti si rischia uno shock termico nel momento in cui la si mette a cuocere all’interno di una padella o di una casseruola bollente.
In questo caso, tirerà fuori tutti i suoi liquidi, si indurirà e per riprendere la propria morbidezza, dovrà continuare a cuocere per circa 2/3 ore a fuoco lento, come una sorta di stufato.
Vi è piaciuta la mia ricetta Straccetti di manzo con zucchine e pecorino? Seguitemi sulla pagina Facebook Instagram e Pinterest per non perdere nessuna novità!!
Dosi variate per porzioni