Agretti in padella con pomodorini e pangrattato

Gli Agretti in padella con pomodorini e pangrattato, sono un contorno non solo buonissimo, ma anche facile e veloce da realizzare. Dal momento però che gli agretti o barba dei frati hanno un sapore molto delicato che a molti non piace, io cerco di renderli gustosi preparando ricette sfiziose, viste le caratteristiche benefiche che li caratterizzano. A partire dalle proprietà depurative e diuretiche che li rendono davvero importanti. Inoltre pur essendo ipocalorici, sono comunque ricchi di micronutrienti, e dal momento che la loro stagione è molto breve (da marzo a maggio), mangiamone a volontà.

Se vi piacciono le verdure di stagione, allora non perdetevi le prossime ricette:

  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

300 g agretti
150 g pomodorini rossi
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 spicchi aglio
200 g acqua
q.b. sale
2 cucchiai pangrattato

Strumenti

1 Padella
1 Coltello
1 Ciotola
1 Tagliere

Come preparare gli Agretti in padella con pomodorini e pangrattato

Tagliamo via la parte finale, quella più legnosa e dopo averli controllati, tuffiamoli in una ciotola piena d’acqua e lasciamoli in ammollo per qualche minuto. In questo modo la terra residua si staccherà dalla verdura e si depositerà sul fondo. Sciacquiamoli poi sotto l’acqua corrente e mettiamoli in attesa in uno scolapasta. Laviamo ora i pomodorini, asciughiamoli e dividiamoli a metà.

Mettiamo due spicchi di aglio interni, all’interno di una padella antiaderente dai bordi alti e rovesciamoci dentro anche i pomodorini. Saliamo, facciamo saltare in padella per qualche minuti a fiamma alta, e spegniamo solo quando si saranno ammorbiditi.

Togliamo i pomodorini dalla padella e li sistemiamo in una ciotolina. Nella stessa padella mettiamo gli agretti, assieme all’acqua necessaria alla cottura e un pizzico di sale.

Mettiamo sul fuoco a fiamma alta coprendo con un coperchio, possibilmente trasparente, e portiamo a bollore. A questo punto togliamo il coperchio, abbassiamo un poco la fiamma, per farli cuocere senza che l’acqua si ritiri velocemente. Trascorsi circa 15 minuti, gli agretti dovrebbero essere pronti e l’acqua quasi del tutto scomparsa. Aggiungiamo ora i pomodorini già cotti ed insaporiamo per 5 minuti.

Spegniamo e spolverizziamo con il pangrattato e portiamo in tavola.

Serviamo i nostri Agretti in padella con pomodorini e pangrattato, immediatamente o a temperatura ambiente, saranno buonissimi in ogni caso.

Consigli e conservazione

Gli agretti in padella, si conservano in frigorifero per circa due giorni, ma mettiamoli all’interno di un contenitore dalla chiusura ermetica.

Volendo anticipare i tempi, magari in previsione di un pranzo o una cena, prepariamoli pure ma senza aggiungere il pangrattato. Lo inseriremo all’ultimo momento, quando andremo a riscaldarli.

Se lo gradiamo, possiamo arricchirli con pinoli e uva passa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.