Ciambellone al cioccolato con glassa e fragole

Il Ciambellone al cioccolato con glassa e fragole, mette tutti di buonumore al primo morso. Un dolce morbido, delicato e gustosissimo allo stesso tempo, dove il cioccolato prende possesso dei nostri sensi. Anche se il procedimento richiede qualche minuto in più del solito, posso assicurarvi che non si trova nessuna difficoltà nel realizzare questo delizioso ciambellone. Quando mi è possibile, cerco sempre di variare dalla ricetta originale, per renderla accessibile anche a chi è intollerante al lattosio come me. Purtroppo però, in questo caso, ne avrei cambiato troppo la struttura e sarebbe diventato sicuramente più asciutto, così ho desistito e ne ho assaggiato solo un pezzettino.

Se vi piacciono i ciambelloni, allora non perdetevi le prossime ricette:

Ciambellone al cioccolato con glassa e fragole
Ciambellone al cioccolato con glassa e fragole su gratella per dolci
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la ciambella

300 g farina tipo 2
125 g burro ammorbidito
125 g panna da montare
125 g latte
4 uova
200 g zucchero
90 g cacao amaro
1 bustina lievito in polvere per dolci
150 g fragole mature
q.b. burro e farina per lo stampo

Per la glassa

100 g cioccolato extra fondente
40 g zucchero a velo
70 g acqua
10 g rum

Strumenti

1 Stampo per ciambellone
1 Ciotola
1 Frusta elettrica
1 Pentolino

Come preparare il Ciambellone al cioccolato con glassa e fragole

In una ciotola capiente, rovesciamo le uova lo zucchero e montiamo con una frusta elettrica.

Aggiungiamo anche il burro ammorbidito (se ci dimentichiamo di tirarlo fuori dal frigorifero prima, possiamo ammorbidirlo in forno a microonde per circa 25 secondi), e continuiamo ad amalgamare.

Versiamo ora anche la panna, il latte, il cacao amaro e mescoliamo bene.

Uniamo anche la farina di tipo 2, il lievito in polvere per dolci e mischiamo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Dopo aver imburrato ed infarinato lo stampo per ciambellone da 26 centimetri di diametro, sistemiamoci dentro il composto al cioccolato e livelliamo. Inseriamo anche le fragole, solo 100 grammi e aiutiamoci con un cucchiaino per mandarle un pò in fondo.

Ora non ci resta che infornare a forno già caldo, modalità statica a 180°C. e lasciamo cuocere per 40 minuti. Una volta trascorso questo tempo, lasciamolo stiepidire per 15 minuti e delicatamente rovesciamolo su una gratella per dolci.

Quando sarà abbastanza freddo, prepariamo la glassa: con un coltello affilato spezzettiamo il cioccolato fondente e mettiamolo in una ciotolina. Mettiamo l’acqua in un pentolino assieme allo zucchero a velo, e mettiamolo a bollire.

Togliamo il pentolino dal fuoco e aggiungiamo subito il cioccolato a pezzetti. Uniamo anche il rum e mescoliamo. Se dovesse risultare ancora troppo liquido, rimettiamo sul fuoco per far rapprendere ancora un pò.

Lasciamo che la glassa si stiepidisca prima di rovesciarla sul ciambellone, e decoriamo con le fragole rimaste.

Serviamo il nostro Ciambellone al cioccolato con glassa e fragole, a colazione, a merenda, ma anche a fine pasto come dessert.

Consigli e conservazione

Il ciambellone al cioccolato, si mantiene per qualche giorno ma all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in vetro o ceramica.

Se non si gradiscono le fragole, possiamo mettere qualsiasi altro tipo di frutta, o anche niente, perché sarà comunque un dolce buonissimo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.