Spezzatino di vitella con piselli in pentola a pressione

Lo Spezzatino di vitella con piselli in pentola a pressione, é semplice e buonissimo da realizzare. Con l’utilizzo della pentola a pressione poi, anche i tempi sono velocissimi e ben si adatta anche alle meno esperte in cucina. Uno spezzatino che si cuoce in circa 20 minuti e dal sapore tutto primaverile, se come me utilizzate i piselli freschi. Ricordo sempre che la pentola a pressione è una delle tecniche migliori di cottura, perché lascia quasi inalterate le proprietà organolettiche dell’alimento. Per cui se siete ancora titubanti nel suo utilizzo, rassicuratevi leggendo il mio articolo sulla Pentola a pressione e il suo utilizzo. Per questa ricetta, consiglio quella da 5l perché é la giusta dimensione per 4 porzioni.

Se vi piace cucinare con la pentola a pressione, allora non perdetevi le prossime ricette:

Spezzatino di vitella con piselli in pentola a pressione
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimaveraTutte le stagioni

Ingredienti

800 g spezzatino di vitello
400 g piselli freschi già sgranati
300 g vino bianco
1 costa sedano
1 cipolla medio piccola
1 carota medio piccola
q.b. sale e pepe

Strumenti

1 Pentola a pressione
1 Coltello
1 Tagliere
1 Carta assorbente

Come preparare lo Spezzatino di vitella con piselli in pentola a pressione

Estraiamo la carne dal frigorifero almeno 40 minuti prima di cucinarla, perché dovrà arrivare a temperatura ambiente. Così facendo eviteremo lo shock termico e il conseguente indurimento. Nel frattempo, sgraniamo i piselli e prepariamo un trito di sedano, carota e cipolla. A questo punto tamponiamo la carne con carta assorbente, per togliere tutta l’umidità che si è formata ed infariniamola.

Mettiamo l’olio extravergine di oliva all’interno della pentola a pressione, rovesciamoci dentro anche il trito di verdurine e facciamo rosolare. Aggiungiamo ora anche lo spezzatino e continuiamo la rosolatura, fino a quando non si sarà un pò bruciacchiato (ci vorranno circa 5 minuti a fiamma alta).

Uniamo infine anche i piselli, il vino bianco caldo, il sale e mescoliamo bene. Chiudiamo ermeticamente con il coperchio e abbassiamo la valvolina. Ci assicuriamo che la fiamma sia sempre alta e aspettiamo il sibilo forte, che ci indica che la pentola è piena di vapore. A questo punto abbassiamo al minimo, e calcoliamo 15 minuti di cottura.

Trascorso il tempo necessario, spegniamo e attendiamo circa 1 o 2 minuti prima di aprire. La cosa importante da fare prima di togliere il coperchio alla pentola a pressione, è quello di alzare la valvolina e far uscire tutto il vapore in essa contenuto. Se dovesse esserci troppo liquido (a volte capita), facciamo ritirare un minutino a fiamma alta.

Serviamo il nostro Spezzatino di vitella con piselli in pentola a pressione, caldissimo e spolverizziamolo a piacimento con del pepe macinato fresco.

Consigli e conservazione

Lo spezzatino di vitella, una volta cotto, si mantiene in frigorifero per alcuni giorni ma sempre all’interno di un contenitore chiuso.

Possiamo anche surgelarlo in tutta tranquillità, ma ricordiamoci di tirarlo fuori dal freezer per passarlo in frigo, almeno 24 ore prima.

Un’altra alternativa per la conservazione, se non avete molto spazio nel congelatore, potrebbe essere quella del bagnomaria. In questo modo, possiamo sistemarlo direttamente nella dispensa. Se non siete molto esperte in questa tecnica, date un’occhiata alle mie Conserve fatte in casa.

Superga Bianche modello Alpine

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.