Fave saltate in padella con cipolla e guanciale

Le Fave saltate in padella con cipolla e guanciale, sono un contorno super gustoso che in questo periodo si trova spesso sulle tavole romane. Solitamente questa ricetta viene realizzata con le fave grandi, perché sono quelle meno buone per il consumo da crude. Facilissime da preparare e abbastanza veloci, anche se bisogna toglierle dal baccello. Se volete ridurre i tempi, potete acquistarne di già scafate, ma non avrete l’opportunità di conservarne i baccelli ideali per altre ricette. Si tratta di un legume che oltre ad essere molto buono è ricco di proteine, sali minerali, vitamine, e visto che durante l’anno lo si trova principalmente secco o congelato, facciamone una scorta ora da fresco. Se non volete servirle come contorno, potete condirci anche la pasta, soprattutto quella corta come le orecchiette piuttosto che le mezze maniche, ma terminate spolverizzando il vostro primo piatto con del pecorino romano grattugiato.

Se vi piacciono le fave, allora non perdetevi le prossime ricette:

Fave saltate in padella con cipolla e guanciale
Fave saltate in padella con cipolla e guanciale in piatto bianco
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

800 g Fave fresche già sgranate
150 g Guanciale
100 g cipolla medio grande
q.b. Sale
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
250 g acqua

Strumenti

1 Casseruola
1 Ciotola
1 Coltello
1 Tagliere

Come preparare le Fave saltate in padella con cipolla e guanciale

Prima di tutto, scafiamo le fave, prendiamone la quantità che ci occorre, sistemiamole mano mano in una ciotola, e non gettiamo via i baccelli perché li utilizzeremo per altre ricette. Con un coltello affilato facciamo a pezzetti sia la cipolla che il guanciale.

In una casseruola dai bordi alti, mettiamo l’olio extravergine di oliva, il trito di guanciale e cipolla e mettiamo sul fuoco a rosolare bene, girando continuamente per evitare che il tutto si bruci.

Aggiungiamo poi circa 250 grammi di acqua, aggiustiamo di sale, copriamo con un coperchio e aspettiamo che inizi a bollire.

Quando inizierà a bollire, versiamoci dentro le fave, abbassiamo la fiamma, copriamo con il coperchio lasciandone un pezzettino aperto. Infine lasciamo cuocere per circa 30 minuti, o comunque fino a quando le fave non si saranno ammorbidite, e il fondo di cottura non si sarà asciugato quasi del tutto. A questo punto assaggiate e se necessario, aggiustate ancora di sale. In caso il liquido si esaurisse prima della cottura, aggiungiamo ancora un pochino di acqua, ma che sia rigorosamente bollente.

Serviamo le nostre Fave saltate in padella con cipolla e guanciale, appena cotte o a temperatura ambiente, perché in ogni caso saranno buonissime.

Consigli e conservazione:

Le fave cotte, si conservano in frigorifero per almeno due giorni, ma come consiglio sempre, sistematele all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Si possono anche congelare così già cotte, ma dovrete avere poi l’accortezza di scongelarle in frigorifero o al massimo in forno a microonde.

Se avete del tempo e ne volete preparare una grande quantità, potete metterle anche in conserva per gustarle tutto l’anno. In questo caso però, vi consiglio di lasciare con il fondo di cottura più liquido. Per un corretto procedimento fatto in tutta sicurezza, date un’occhiata alle mie Conserve fatte in casa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.