Domenica passata, la mia vicina di casa, Rosaria, mi ha preparato un antipastino niente male, Insalatina di fave fresche. Le ho trovate talmente buone, che ho deciso di rifare questa ricetta, per proporla a tutte voi, prima che la stagione delle fave finisca. Semplici, fresche e gustosissime, possono essere servite, con qualsiasi genere di pietanza.
Pochissimi ingredienti che rendono però questo piatto fresco, gustoso e soprattutto veloce e facile da realizzare. Adatto dunque anche a le meno esperte in cucina.Per il procedimento ho realizzato un piccolo video, da vedere sulle pagine di Facebook Instagram e Pinterest
Se vi piacciono questi legumi, allora non perdetevi le prossime ricette:
Crostini con crema di fave e pecorino
Baccelli di fave fresche al forno
Mezze maniche con baccelli di fave
- DifficoltàMolto facile
- CostoBasso
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 600 gfave senza baccello
- 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- 2 cucchiaiAceto di vino bianco
- 1 spicchioAglio
- q.b.sale e pepe
- 2 ramettiMenta
Strumenti
- 1 Pentola
- 1 Ciotola
Come si prepara l’Insalatina di fave fresche
Per preparare l’Insalatina di fave fresche, organizzate il piano di lavoro con tutti gli ingredienti ma già dosati.
In questo modo avrete ogni cosa a portata di mano, e il vostro lavoro sarà sicuramente più semplice e veloce.
Scafate i baccelli, e tuffate le fave nell’acqua bollente per 4/5 minuti: tutto dipenderà dalla loro grandezza.
Non devono cuocere per molto tempo, perché altrimenti perderebbero la loro freschezza: vanno solo leggermente sbollentate.
Scolatele ed immergetele in una ciotola con acqua e ghiaccio: in questo modo si fredderanno subito e non perderanno in brillantezza.
Togliete via la pellicina, e mettetele in una ciotolina per condirle.
Unite l’aglio tagliato a pezzettini, l’olio extravergine di oliva, l’aceto di vino bianco, la scorzetta di mezzo limone a listarelle, sale e pepe.
Mescolate bene, e mettetele a riposare per almeno una mezz’ora in frigo, per poi portarle in tavola come piatto fresco.
In ogni caso anche calde o a temperatura ambiente, sono buonissime.
Prima di servire la vostra Insalatina fresca di fave cotte, decorate il vostro piatto, con ciuffetti e foglioline di menta.
Note
Consiglio: visto che il tempo delle fave dura molto poco, una volta lessate, potrete conservarle in appositi contenitori di vetro, in freezeer.
In questo modo, potrete tranquillamente gustarle, anche in estate, come piatto fresco, o abbinate a grandi insalatone miste.
Mi raccomando: non buttate via i baccelli, perché come ben come sapete, nella mia cucina riciclo tutto…seguite le mie ricette zero sprechi! https://blog.giallozafferano.it/lappetitovienmangiando/baccelli-di-fave-ripassati-in-padella/ .
Vi è piaciuta la mia ricetta Insalatina di fave fresche? Seguitemi sulla pagina Facebook Instagram e Pinterest per non perdere nessuna novità!!Pentola fornetto in allumino
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.