Le Tortine fragranti farcite di mele, oltre ad essere molto buone, perché gli ingredienti formano un’unione perfetta, sono anche molto carine da presentare in tavola…soprattutto all’ora del tè. Se preferite, però, potete realizzarle anche come un unica torta, ma ovviamente utilizzando uno stampo, sempre rotondo, di circa 22 centimetri di diametro.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gfarina integrale/tipo 2
- 800 gmele
- q.b.cannella in polvere
- 250 gzucchero
- 2uova piccole
- 150 golio/200g burro
- 8gherigli di noci
- 1limone scorza grattugiata
- q.b.zucchero a velo
Strumenti
- Pirofila
- Ciotola capiente
- Pellicola per alimenti
- Carta forno
- Mattarello
- 4 Formine per tortine da 10 cm di diametro
Preparazione
Prima di tutto, organizzate i vostro piano di lavoro, con tutti gli ingredienti, ma già dosati, così da avere ogni cosa a portata di mano.
Versate in una ciotola, ma capiente, 150 grammi di zucchero, le uova, ma anche l’olio o se preferite il burro ammorbidito, la scorzetta di limone grattugiata, mescolate, aggiungete la farina, ed impastate, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Dividete in 8 parti la pasta, mettetene via 4, ma avvolti con pellicola per alimenti, e stendete i restanti, su carta forno, così da formare i dischi, e foderate i 4 stampini.
Mettete a riposare tutto in frigorifero, ma per una trentina di minuti, così che l’impasto possa rassodarsi.
Nel frattempo, sbucciate le mele, tagliatele, ma grossolanamente, perché altrimenti, rischiate che diventino una poltiglia.
Inseritele all’interno della pirofila, bagnatele con il succo di mezzo limone, ma spolverizzate anche con il resto dello zucchero, perché devono insaporirsi bene.
Collocatela nel forno, ma precedentemente riscaldato, ma ad una temperatura di 180°C., in modalità statica, e fate cuocere per circa 15 minuti.
Riempite le tortine con la farcia alle mele, distribuendo sopra ognuna, la cannella in polvere, ma tanta quanta ne gradite, i gherigli di noci in egual misura, così da ottenere un sapore uniforme, e ricoprite con il resto della pasta messa da parte.
Sistemate in forno, e lasciate cuocere per circa 35 minuti, o comunque fino a quando, non si saranno ben dorate.
Infine servite le vostre Tortine fragranti farcite di mele, a temperatura ambiente, o addirittura fredde, ma che siano spolverizzate con zucchero a velo.
Consiglio: se vi piacciono i dolci con le mele, non perdetevi: Frittelline di mele e scorzetta di limone, perché sono davvero una delizia
Vi è piaciuta la mia ricetta Tortine fragranti farcite di mele? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!