Lingue di gatto fatte in casa

Le Lingue di gatto fatte in casa, sono dei biscottini semplici e deliziosi, a base di albumi, zucchero, burro, e farina, che prendono questo nome, proprio perché assomigliano molto, alle lingue di questi felini. Sembra che siano stati inventati da un pasticcere di Parigi, Perrault, nei primi anni Venti. Buonissimi se gustati così semplicemente da soli, e magari con un buon tè; ma ideali anche per accompagnare altri dolci, come gelati, mousse, creme, dolci al cucchiaio, semifreddi. La realizzazione delle lingue di gatto, non richiede molto tempo, per cui ogni volta che mi trovo degli albumi inutilizzati, da altre preparazioni, in quattro e quattro otto, sforno queste dolcezze. Le dosi che vi propongo, sono quelle minime, quindi, in base alle vostre esigenze, vi basterà semplicemente aumentarle.

Per questa ricetta, ho utilizzato lo Sbattitore Impastatore TRISTAR MX – 4201

SPECIALE: Guida ai migliori sbattitori elettrici del 2022 https://shopping.giallozafferano.it/sbattitore-elettrico-i-migliori-modelli

Lingue di gatto fatte in casa
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni15 biscottini
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

50 g farina tipo 1
50 g burro ammorbidito
50 g albumi
50 g zucchero a velo
1 pizzico sale

Strumenti

1 Ciotola
1 Sac a poche
1 carta da forno
1 Teglia
1 Frusta elettrica
1 Spatola

Come si preparano le Lingue di gatto fatte in casa

Per preparare le Lingue di gatto fatte in casa, organizzate il vostro piano di lavoro, con tutti gli ingredienti, ma già dosati, così da avere ogni cosa a portata di mano.

Riunite in una ciotola, il burro ammorbidito, lo zucchero, e lavorateli con una frusta elettrica, ma a bassa velocità.

Non appena avrete ottenuto una crema omogenea, aggiungete gli albumi, in cui avrete fatto sciogliere il pizzico di sale, continuando a mescolare.

In questa preparazione, gli albumi non dovranno essere montati a neve, ma solo amalgamati al resto degli ingredienti.

Infine incorporate anche la farina, ma precedentemente setacciata, e mescolate fino a che il composto, abbia raggiunto una consistenza liscia ed omogenea.

Riempite una sac à poche con il preparato, ma che abbia una bocchetta liscia di circa 10 millimetri, e fate riposare in frigorifero per 10 minuti.

Nel frattempo, accendete il forno, e portatelo ad una temperatura di 200°C..

Foderate una teglia con carta da forno, e stendetevi all’interno il composto, formando dei bastoncini, che dovranno essere lunghi circa 4/5 centimetri.

Metteteli ben distanziati tra di loro, perché una volta in cottura, perderanno di altezza e acquisteranno in larghezza, altrimenti rischiate che si attacchino l’un con l’altro.

Lasciatele cuocere per circa 10/12 minuti, o comunque fino a quando non si saranno leggermente dorate.

Spegnete, estraete la teglia dal forno, lasciate stiepidire per qualche minuto, e poi staccatele delicatamente, aiutandovi con una spatola in silicone.

Una volta che si saranno raffreddate del tutto, le vostre Lingue di gatto fatte in casa, sono pronte per essere consumate subito come più vi piace.

Consigli e varianti

Potete conservare i biscottini per parecchio tempo, all’interno di una barattolo di vetro o di latta, ma con coperchio ermetico.

Volete rendere le lingue di gatto ancora più sfiziose? Allora glassatene una parte con del cioccolato fondente.

Vi è piaciuta la mia ricetta Lingue di gatto fatte in casa? Seguitemi sulla pagina Facebook InstagramPinterest  per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.