Ciambellone ripieno con crema di nocciole

Il Ciambellone ripieno con crema di nocciole, è un dolce facilissimo da realizzare, veloce e super gustoso. Non solo il ripieno lo rende delizioso, ma anche le mandorle in scaglie contribuiscono a farlo diventare davvero irresistibile. Se avete del tempo, vi consiglio di fare con le vostre mani la crema di nocciole, in modo da evitare non solo i conservanti ma anche altri additivi che non fanno affatto bene alla nostra salute. Può sembrare difficile, ma posso assicurarvi che non lo è affatto. A tale proposito, vi lascio i link di due ricette, in caso vogliate mettere le mani in pasta: Crema di nocciole senza latte e Crema spalmabile di nocciole. La ricetta che vi propongo è ottima non solo a colazione, ma risulta essere anche una buona merenda da far portare a scuola ai bambini, al posto delle solite merendine. In ogni caso, si tratta di un dolce che viene voglia di mangiarlo a tutte le ore del giorno, crea dipendenza.

Se vi piacciono in modo particolare i ciambelloni, allora non perdetevi le prossime ricette:

Ciambellone ripieno con crema di nocciole
@lappetitovienmangiandoa

CIAMBELLONE FARCITO CON CREMA DI NOCCIOLE Il ripieno alla crema di nocciole, rende questo semplice ciambellone davvero irresistibile 😋 Trovate la ricetta cliccando sul link del profilo

♬ suono originale – lappetitovienmangiandoa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

220 g farina integrale
160 g zucchero di canna integrale
100 g olio extravergine d’oliva
3 uova
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
5 cucchiai crema spalmabile di nocciole
1 cucchiaio abbondante mandorle in scaglie
q.b. zucchero a velo

Strumenti

1 Ciotola
1 Frusta elettrica
1 Stampo per ciambellone
1 Pennello
1 Gratella per dolci

Come preparare il Ciambellone ripieno con crema di nocciole

In una ciotola capiente, versate le uova, lo zucchero e con l’aiuto delle fruste elettriche montate per qualche minuto, fino ad ottenere un composto piuttosto spumoso.

Aggiungete l’olio extravergine di oliva e montate ancora, ma solo per qualche secondo, il tempo necessario ad incorporare l’olio. Unite al composto la farina integrale, il lievito in polvere per dolci ed amalgamate.

Con l’aiuto di un pennello da cucina, oleate uno stampo per ciambelloni del diametro di circa 20/22 centrimetri, e subito dopo spolverizzatelo con la farina.

Rovesciatevi all’interno metà impasto, e su questo posizionate i cucchiai di crema spalmabile alle nocciole. Ricoprite con l’impasto rimasto, e livellate sbattendo delicatamente lo stampo sul piano di lavoro. Infine sistemate sulla superficie le mandorle in scaglie.

Infornate, ma a forno già caldo a 180°C., e fate cuocere per circa 40 minuti o comunque fino a quando il ciambellone non si sarà ben dorato.

Una volta cotto e stiepidito, estraetelo dallo stampo e fatelo raffreddare su una gratella per dolci, in modo che possa perdere tutto l’umidità.

Servite il vostro Ciambellone ripieno con crema di nocciole, non prima di averlo spolverizzato con dello zucchero a velo.

Consigli, varianti e conservazione

Si può conservare perfettamente per due o tre giorni, ma all’interno di un contenitore di vetro o nella carta per il pane.

Se non dovesse piacervi la crema spalmabile di nocciole, nessun problema perché potete farcirlo non solo con altri tipi di creme, ma anche con la confettura che preferite.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.