Il Ciambellone con la zucca e gocce di cioccolato, è una ricetta di Rosaria, la mia vicina di casa, che mi ha passato proprio ieri, perché sa quanto mi piace la zucca…in tutte le salse. Si tratta di un ciambellone morbido e gustoso, che piacerà sicuramente anche ai bambini, perché le gocce di cioccolato, lo rendono molto appetitoso…sicuramente una merenda più sana, rispetto a tutti quei prodotti industriali, che troviamo ovunque.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni6/8 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 150 gfarina
- 50 gfecola di patate
- 250 gzucca già cotta
- 120 gzucchero
- 2uova
- 1 bustinalievito
- 50 gburro ammorbidito
- 80 ggocce di cioccolato
Strumenti
- Frusta a mano / elettrica
- Ciotola
- Stampo 22 cm di diametro
Preparazione
Prima di tutto, organizzate il vostro piano di lavoro, con tutti gli ingredienti, ma già dosati, così da avere ogni cosa a portata di mano.
Mettete in forno già caldo, a 200°C la zucca, ma con tutta la zucca, e lasciate cuocere per circa 20/30, affinché si ammorbidisca per bene.
Una volta raffreddata, prendetene la dose che vi occorre, e riponetela in una ciotolina, in attesa di essere utilizzata.
In una ciotola ma capiente, perché dovrà man mano contenere tutti gli ingredienti, sbattete le uova con lo zucchero.
Aggiungete il burro ammorbidito, la zucca cotta, la farina e la fecola, ma non tutta insieme, bensì a cucchiaiate, in modo tale che possa incorporarsi bene.
Unite anche il lievito, infine le gocce di cioccolato, abbondando se volete, rispetto alla dose consigliata, e continuate ad amalgamare.
Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambellone, versatevi dentro il preparato, ed infornate, ma a forno già caldo a 180°C. modalità statica, e lasciate cuocere per circa 35/40 minuti.
Servite il vostro Ciambellone con la zucca e gocce di cioccolato, una volta che si sarà raffreddato.
Consiglio: ogni volta che estraete un dolce dal forno, fatelo stiepidire, toglietelo dallo stampo, e mettetelo a freddare su una gratella, perché in questo modo perderà perfettamente tutta l’umidità.
Se vi piace la zucca, non perdetevi: Biscottini alla zucca burro e zenzero
Vi è piaciuta la mia ricetta Ciambellone con la zucca e gocce di cioccolato? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!