Focaccia in padella con zucca e taleggio

La Focaccia in padella con zucca e taleggio, gustosissima e decisamente autunnale, è veramente semplicissima da realizzare. Se non avete dimestichezza con gli impasti, potete sempre acquistare una focaccia già pronta, ma anche se dovesse essere la prima volta, vi consiglio di provarci perché non c’è nulla di complicato, ed impastare è davvero molto rilassante. Non ho messo il procedimento per preparare la Zucca a dadini ripassata in padella, perché avevo già pubblicato la ricetta corredata di video, quindi vi basterà cliccare sul link in evidenza. Potete tranquillamente preparare il ripieno anche il giorno prima, se magari sapete già in anticipo di non avere molto tempo a disposizione.

Se vi piace la zucca, allora non perdetevi le seguenti ricette:

Focaccia in padella con zucca e taleggio
@lappetitovienmangiandoa

FOCACCIA VELOCE CON ZUCCA TALEGGIO E SALSICCIA Facile, gustosa e cotta in padella in soli 15 minuti Ingredienti: Impasto 250 g farina tipo 2 150 g yogurt bianco naturale 25 g acqua Mezza bustina lievito istantaneo per preparazioni salate 1 cucchiaino sale Farcitura 400 g zucca 1 spicchio aglio 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva q.b. sale 50 g pecorino romano grattugiato 150 g Taleggio 130 g salsiccia

♬ suono originale – lappetitovienmangiandoa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Impasto

250 g farina tipo 2
150 g yogurt bianco naturale
25 g acqua
Mezza bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
1 cucchiaino sale

Farcitura

400 g zucca
1 spicchio aglio
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale
50 g pecorino romano grattugiato
150 g Taleggio
130 g salsiccia

Strumenti

1 Padella
1 Coperchio
1 Ciotola

Come preparare la Focaccia in padella con zucca e taleggio

I

n una ciotola capiente, versate lo yogurt, l’acqua e mescolate.

Aggiungete la farina, il lievito in polvere istantaneo per preparazioni salate e con le mani amalgamate tutti gli ingredienti.

Rovesciate il preparato sul piano da lavoro, impastate bene per circa 5 minuti, formate una pallina, copritela con la ciotola e lasciatela riposare per 1 ora.

Nel frattempo, togliete via la pelle alla salsiccia, sgranatela con le mani e fatela cuocere in padella a fuoco alto per qualche minuto.

In un’altra ciotola, versate la zucca a dadini preparata precedentemente, schiacciatela con la forchetta e fate lo stesso con il taleggio.

Aggiungete i pezzettini di salsiccia appena cotta, il pecorino romano e amalgamate tutti gli ingredienti.

A questo punto prendete l’impasto, dividetelo a metà e con il mattarello formate due dischi.

Ungete uniformemente una padella dal diametro di 24 centimetri, sistematevi all’interno il primo disco e punzecchiatelo con i rebbi di una forchetta.

Farcitelo con il composto, ricoprite con il secondo disco, sigillate bene i bordi e punzecchiate anche la parte superiore.

Ora, fate cuocere da entrambi i lati per circa 7/8 minuti, o comunque fino a quando la doratura della focaccia non sarà di vostro gradimento.

Per girarla aiutatevi con un piatto, o con un coperchio primo di bordi in rilievo.

Servite la vostra Focaccia in padella con zucca e taleggio, caldissima in modo che sia anche filante, ma anche a temperatura ambiente sarà sempre buonissima.

Consigli, conservazione e varianti

Una volta cotta, è possibile conservare la focaccia in frigorifero, ma completamente coperta e riscaldarla poi in forno a microonde.

Volendo potete anche congelarla, ma vi consiglio di farla da cruda, e una volta semi scongelata di cuocerla in forno a 180°C. per circa 40/50 minuti.

Quindi in questo caso, assemblatela direttamente all’interno di una teglia foderata con carta da forno.

Se non dovesse piacervi la zucca o qualche altro ingredienti, nessun problema, farcitala con quello che più gradite.

Vi è piaciuta la mia ricetta Focaccia in padella con zucca e taleggio? Seguitemi sulla pagina Facebook InstagramPinterest  per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.