La Crema di gorgonzola pere e noci, è deliziosa spalmata su crostini di pane, ma altrettanto buonissima come condimento per la pasta. E’ talmente facile e veloce da preparare, che potrete realizzarla anche all’ultimo momento, anche senza metterla a riposare in frigorifero. In caso di un evento programmato, potete anche prepararla uno o due giorni prima. Dal momento che le noci sono molte all’interno della crema, non dovete necessariamente mettere un mezzo gheriglio sopra ogni crostino. A me è servito per rendere più gradevole la fotografia. Se si tratta di un buffet, vi consiglio di utilizzare piccole baguette da affettare e tostare, così da rendere i piccoli crostini una sorta di finger food.
Se vi piacciono i crostini, allora non perdetevi le prossime ricette:
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Porzioni6/8 persone
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Come preparare la Crema di gorgonzola pere e noci
Per preparare la Crema di gorgonzola pere e noci, organizzate il vostro piano di lavoro, con tutti gli ingredienti già dosati.
Eliminate la buccia, il torsolo delle pere, e fatele a pezzettini piccolissimi con un coltello affilato.
Sistemateli in una ciotolina e bagnateli con il succo di mezzi limone, affinché non diventino neri a causa dell’ossidazione.
Mettete il gorgonzola in una ciotola, non prima di aver eliminato la parte esterna dura, e schiacciatelo bene con una forchetta, per renderlo cremoso.
Dal momento che amo tantissimo questo tipo di formaggio, per i miei gusti personali l’ho reso un pochino più piccante, mettendo solo 200 grammi di gorgonzola classica e 50 grammi di quella piccante.
Aggiungete il parmigiano grattugiato e continuate ad amalgamare.
Infine inserite anche le pere, le noci tritate grossolanamente e mescolate bene.
Coprite la ciotola con la pellicola per alimenti messa a contatto, e fate riposare in frigorifero per almeno un’oretta.
Servite la vostra Crema di gorgonzola pere e noci, su crostini di pane tostato.
Consigli, varianti e conservazione
La crema può essere conservata in frigorifero, ma solo per uno o due giorni, e chiusa ermeticamente all’interno di un contenitore in vetro o in ceramica.
Se gradite un sapore più delicato, potete togliere qualche grammo di gorgonzola e aggiungere un formaggio morbido.
Vi è piaciuta la mia ricetta Crema di gorgonzola pere e noci? Seguitemi sulla pagina Facebook Instagram e Pinterest per non perdere nessuna novità!!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.