Scaloppine di pesce spada agli agrumi, una pietanza che si prepara davvero in pochissimi minuti e con moltissima velocità. Ideali anche per chi ha poca dimestichezza in cucina, ma che vuole preparare una ricetta d’effetto. Ottima per eventi importanti, soprattutto un secondo piatto che si può servire durante la vigilia di Natale. Gli agrumi danno a queste scaloppine un sapore freschissimo, e un profumo inebriante che invade non solo la cucina ma addirittura tutta la casa. La mia raccomandazione è quella di non far cuocer troppo le fettine, quindi non oltrepassate i tempi che vi ho consigliato, altrimenti si rischia di farle seccare. Tutto il pesce va cotto pochissimo.
Se desiderate qualche ricetta di mare, non perdetevi le prossime ricette
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Tiriamo fuori dal frigorifero il pesce spada e portiamolo a temperatura ambiente. Dividiamolo, togliamo via la pelle e facciamolo a fettine.
Dopo aver lavato accuratamente un’arancia e un limone non trattati, grattugiamone la scorza. Tamponiamo le fettine di pesce con un foglio di carta assorbente e infariniamole. Versiamo l’olio extravergine di oliva all’interno di una padella antiaderente e sistemiamoci sopra le fettine.
Facciamole rosolare a fuoco medio alto e dopo averle girate, aggiungiamo le scorzette degli agrumi grattugiati, lasciandone un cucchiaino da parte. Bagniamo con il succo di entramambi e cospargiamole di granella di pistacchi, mantenendo una fiamma alta. Dovranno cuocere in tutto solo 10 minuti.
Distribuiamo le scaloppine nei piatti e cospargiamole di fondo di cottura.
Serviamo le nostre Scaloppine di pesce spada agli agrumi, immediatamente ma non prima di averle spolverizzate con le scorzette grattugiate rimaste e ancora una manciatina di granella di pistacchi.
Consigli
Le scaloppine di pesce spada, si conservano per uno o due giorni in frigorifero, ma all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Evitate la plastica perché tossica, meglio vetro o ceramica.
Non oltrepassate i tempi di cottura, perché rischiate di far seccare le fettine.
Dosi variate per porzioni